Slide # 1

Slide 1

Nella vita bisogna avere il coraggio di volare.

Slide # 2

Slide 2

L'unico posto in cui puoi trovare la forza è dentro di te.

Slide # 3

Slide 3

Ogni tanto ricordati di amare qualcuno.

Slide # 4

Slide 4

Se vuoi che il mondo cambi, inizia a darti da fare tu stesso.

Slide # 5

Slide 5

Sai ancora sorprenderti dell'esistenza?

Corso di esistenza

venerdì 4 aprile 2008

Stardust - Matthew Vaughn

Stardust (film tratto dall'omonimo romanzo di Neil Gaiman, famoso autore di opere per ragazzi, dalla cui penna sono usciti anche i libri poi convertiti in film MirrormaskCoraline e la porta magica) è un film fantasy per certi versi anomalo.

Cosa che non sembrerebbe riassumendo la trama in sintesi: vi è un regno magico, separato da quello non magico, in cui una strega e un principe malvagio danno la caccia a una stella cadente dalle fattezze di giovane ragazza per procurarsi la vita eterna che la sua vita darebbe loro.

Contemporaneamente, vi è un giovane a metà tra i due mondi che si reca per sbaglio in quello magico per trovare la stella cadente e donarla alla bella ragazza del paese, che guarda a caso non se lo fila per niente, preferendogli il signorotto snob del luogo.

Indovinate chi avrà la meglio tra i tre ricercatori? Esatto, il giovane, che nel corso della storia passerà da imbranato e pavido a coraggioso e brillante (trasformazione non molto convincente, comunque).

Indovinate inoltre come andranno le cose tra lui e la ragazza-stella cadente?
Esatto anche questo...

Dunque, la struttura non è molto originale.
Ciò che viceversa lo è lo stile che permea tutta il film, disincantato e quasi frivolo, ben rappresentato da due personaggi.

La ragazza-stella cadente, vivace e ruvida oltre ogni aspettativa iniziale.
Il capitano pirata effeminato, impersonato da un frizzante Robert De Niro (Michelle Pfeiffer è invece la strega cattiva ossessionata dalla vecchiaia).
In effetti, questi due soli personaggi varrebbero la visione della pellicola.

In definitiva, scordatevi di Harry Potter, scordatevi de Il signore degli anelli, scordatevi pure di Labyrinth e degli altri film fantasy più conosciuti.
Se riuscite a metterli da parte, guardate pure Stardust, una storia allegra e vivace, che non si prende troppo sul serio ma che si fa guardare bene.

Fosco Del Nero



Titolo: Stardust (Stardust).
Genere: fantasy, commedia.
Regista: Matthew Vaughn.
Attori: Charlie Cox, Claire Danes, Michelle Pfeiffer, Robert De Niro, Rupert Everett, Sienna Miller.
Anno: 2007.
Voto: 6.5.
Dove lo trovi: qui.

Il mondo dall'altra parte