Slide # 1

Slide 1

Nella vita bisogna avere il coraggio di volare.

Slide # 2

Slide 2

L'unico posto in cui puoi trovare la forza è dentro di te.

Slide # 3

Slide 3

Ogni tanto ricordati di amare qualcuno.

Slide # 4

Slide 4

Se vuoi che il mondo cambi, inizia a darti da fare tu stesso.

Slide # 5

Slide 5

Sai ancora sorprenderti dell'esistenza?

Corso di esistenza

sabato 17 maggio 2008

The game - Nessuna regola - David Fincher

The game - Nessuna regola non ha ottenuto lo stesso successo di Seven e Fight Club, i due più importanti film di David Fincher, ma a mio avviso è comunque un prodotto eccellente.

E' eccellente perché le recitazioni, soprattutto degli attori protagonisti Michael Douglas e Sean Penn, sono convincenti, perché la trama è originalissima, perché pur durando due ore non annoia mai, e anzi tiene o spettatore perennemente con il fiato sospeso e in dubbio su cosa stia realmente accadendo nella storia.

In effetti è questa la caratteristica principale di The game: è rutilante e pieno di colpi di scena, veri capovolgimenti di fronte, quasi come se una partita di calcio si giocasse tra un contropiede e l'altro.
Tanto che il protagonista della storia, un ricco uomo d'affari di San Francisco (interpretato dall'ottimo Michael Douglas), finisce per non capirci molto...

Sottolineiamo solamente la grande capacità del regista di costruire storie al contempo appassionanti e niente affatto scontate: se avete visto Fight club e Seven, d'altronde, sapete bene che raramente le cose sono come sembrano...

In questo film tanto coinvolgente nel suo incedere da apparire a tratti claustrofobico (perché non se ne vede l'uscita), forse l'unica critica che si può muovere è l'improbabilità di una tale organizzazione imprenditoriale.

Già, perché al protagonista, Nicholas Van Orton, uomo freddo e distaccato, viene fatto un bizzarro regalo: un gioco, organizzatogli da una fantomatica società...

Se non lo avete ancora fatto, guardatevi The game - Nessuna regola e non ve ne pentirete.

Fosco Del Nero



Titolo: The game - Nessuna regola (The game).
Genere: thriller.
Regista: David Fincher.
Attori: Michael Douglas, Sean Penn, Deborah Unger, James Rebhorn, Peter Donat, Carroll Baker, Anna Katerina, Armin Mueller-Stahl, Charles Martinet.
Anno: 1997.
Voto: 7.5.
Dove lo trovi: qui.

Il mondo dall'altra parte