Slide # 1

Slide 1

Nella vita bisogna avere il coraggio di volare.

Slide # 2

Slide 2

L'unico posto in cui puoi trovare la forza è dentro di te.

Slide # 3

Slide 3

Ogni tanto ricordati di amare qualcuno.

Slide # 4

Slide 4

Se vuoi che il mondo cambi, inizia a darti da fare tu stesso.

Slide # 5

Slide 5

Sai ancora sorprenderti dell'esistenza?

Corso di esistenza

martedì 5 maggio 2009

Tu, io e Dupree - Anthony Russo, Joe Russo

Era da molto tempo che avevo intenzione di vedere Tu, io e Dupree, film comico del 2006 che mi era stato detto da un amico essere molto divertente.
Lo stesso cast di attori, peraltro, faceva propendere per una commedia brillante e gustosa, visto che i tre personaggi principali erano interpretati da:

- Kate Hudson (Quasi Famosi, Alex & Emma, Come farsi lasciare in 10 giorni).
- Matt Dillon (Tutti pazzi per Mary, Crash, Herbie - Il supermaggiolino).
- Owen Wilson (Haunting - Presenze, I Tenenbaum, Zoolander, 2 single a nozzeStarsky & HutchUna notte al museo).

Tutte commedie, in molte delle quali peraltro c’è lo zampino di Ben Stiller, quasi una garanzia in quanto a film divertenti.

Ecco in breve la trama di Tu, io e Dupree: Molly e Carl (Kate Hudson e Matt Dillon) sono due novelli sposi, che tuttavia, subito di ritorno dal viaggio di nozze, si trovano ad affrontare un imprevisto: l’amico di Carl, Dupree (Owen Wilson), si trova in difficoltà e va a stare da dolo per “qualche giorno”.
Va da sé che, personaggio bizzarro e problematico, procurerà loro molti guai, specie al povero Carl, stressato peraltro anche dal lavoro e dal padre di Molly, che peraltro è anche il suo superiore…

Il film, in pratica, si compone di una serie di skatch e gag, con protagonista principale lo stesso Dupree.

E questo è proprio il problema centrale di Tu, io e Dupree: la storia è piuttosto banale (si intuisce tutto entro breve), e purtroppo l’umorismo non la sostiene, visto che la gran parte delle situazioni e delle gag è basata non sull’ironia, ma su battute o scenette molto “facili”.

Inoltre, non convince la scelta di affidare il ruolo di Dupree proprio a Owen Wilson, attore molto talentuoso ma più “in parte” in altri ruoli, meno ridicoli e più carismatici.

A mio avviso, dunque, Tu, io e Dupree è un film comico del tutto mediocre, che strappa qualche risata, sì, ma da un punto di vista globale lascia molto a desiderare.
Volendo guardare una commedia umoristico-demenziale, molto meglio 2 single a nozze, Starsky & Hutch, Zohan, Fatti, strafatti e strafighe, Funeral party, etc.

Fosco Del Nero



Titolo: Tu, io e Dupree (You, me and Dupree).
Genere: comico, commedia.
Regista: Anthony Russo, Joe Russo.
Attori: Matt Dillon, Kate Hudson, Owen Wilson, Michael Douglas, Seth Rogen, Bill Hader.
Anno: 2006.
Voto: 5.
Dove lo trovi: qui.

Il mondo dall'altra parte