Slide # 1

Slide 1

Nella vita bisogna avere il coraggio di volare.

Slide # 2

Slide 2

L'unico posto in cui puoi trovare la forza è dentro di te.

Slide # 3

Slide 3

Ogni tanto ricordati di amare qualcuno.

Slide # 4

Slide 4

Se vuoi che il mondo cambi, inizia a darti da fare tu stesso.

Slide # 5

Slide 5

Sai ancora sorprenderti dell'esistenza?

Corso di esistenza

domenica 4 aprile 2010

Tootsie - Sydney Pollack

Nuova proposta su Cinema e film, anch’essa riferita a un film di qualche decennio fa (sapete che alterno prodotti recenti ai vecchi classici, sempre alla ricerca di piccoli gioielli): stavolta il candidato è Tootsie, girato da Sydney Pollack nel 1982.

Come nel caso di film recensiti di recente (Un biglietto in due, La retata), anche questo l’ho trovato in una classifica delle migliori commedie di tutti i tempi…

… ma questo, a differenza degli altri due, con buon diritto.

Se la regia è affidata a Sydney Pollack (che compare anche come attore), le chiavi del ruolo del protagonista sono in mano a un giovane Dustin Hoffman, affiancato da Jessica Lange, che peraltro con questo film ha vinto nientemeno che un Oscar, altro segno di buona qualità della pellicola.

Ecco in breve la trama: Michael Dorsey è un attore di Hollywood talentuoso ma caratterialmente bizzoso, tanto da essersi fatto una reputazione di professionista problematico (reputazione ampiamente meritata, come si vedrà), e tanto da non voler più essere ingaggiato da chicchessia.

Ergo, egli decide un netto cambio di rotta, andando a un provino per un ruolo femminile, ovviamente travestito da donna; si presenterà come tale Dorothy Michaels (poi soprannominata Tootsie).

Un po’ per le sue doti di attore, e un po’ per il suo carattere schietto, ottiene la parte di un serial televisivo importante, tanto da dover iniziare a travestirsi quasi a tempo pieno, con ovvie difficoltà relazioni e organizzative.

Peraltro, mi ha stupito venire a conoscenza del fatto che la trama del più noto Miss Doubtfire (con Robin Williams) non era poi così originale, e che anzi in ambo i casi due attori in difficoltà si trovano un lavoro come “donne”, peraltro entrambi con complicazioni in campo sentimentale.

Ma rimaniamo su Tootsie, un film veramente godibile, ben girato e ispirato, che non annoia mai e che anzi diverte lo spettatore, riuscendo peraltro a coinvolgerlo tanto nelle peripezie da attore/attrice del protagonista, quanto nella sua storia d’amore, che si sviluppa in modo a dir poco bizzarro.

Insomma, Tootsie è un film che merita di essere visto, non a caso inserito nella lista dei migliori cento film americani di sempre.

Fosco Del Nero

p.s. Citazione:
- Ho paura che arrostirai all’inferno per questo.
- Io non credo all’inferno. Credo alla disoccupazione, ma all’inferno no.



Titolo: Tootsie (Tootsie).
Genere: commedia, sentimentale.
Regista: Sydney Pollack.
Attori: Dustin Hoffman, Jessica Lange, Bill Murray, Sydney Pollack, Charles Durning, Teri Garr, Geena Davis, Dabney Coleman, Pamela Lincoln, George Gaynes, Estelle Getty, Christine Ebersole, Sydney Pollack, Ellen Foley, Doris Belack, Annie Korzen, Susan Merson.
Anno: 1982.
Voto: 7.5.
Dove lo trovi: qui.

Il mondo dall'altra parte