Slide # 1

Slide 1

Nella vita bisogna avere il coraggio di volare.

Slide # 2

Slide 2

L'unico posto in cui puoi trovare la forza è dentro di te.

Slide # 3

Slide 3

Ogni tanto ricordati di amare qualcuno.

Slide # 4

Slide 4

Se vuoi che il mondo cambi, inizia a darti da fare tu stesso.

Slide # 5

Slide 5

Sai ancora sorprenderti dell'esistenza?

Corso di esistenza

mercoledì 21 luglio 2010

Hot fuzz - Edgar Wright

Di recente ero da amici, e dal mazzo è uscita la carta Hot fuzz, film che non conoscevo affatto ma che, da subito, ha attratto il mio interesse in positivo.

Lo stile, difatti, era quello, inconfondibile, dell’humour inglese, fatto poi confermato con evidenza dagli attori comparsi sullo schermo: per primo Simon Pegg, protagonista dell’irriverente e originale L'alba dei morti dementi, ovviamente una parodia del genere horror-zombie, seguito poi da alcuni protagonisti del bellissimo Guida galattica per autostoppisti, questa una parodia in ambito fantascientifico.

Peraltro, il regista di Hot fuzz è il medesimo de L'alba dei morti dementi, ossia Edgar Wright.
E, sorpresa sorpresa, anche l’altro attore protagonista è lo stesso, ossia Nick Frost.

Ecco come comincia il film: Nicholas Angel è il miglior poliziotto di tutta Londra: il suo curriculum, le sue qualifiche, nonché il numero dei suoi arresti e crimini sventati, è notevolissimo… persino troppo notevole, tanto da mettere in ombra tutto il resto della squadra.

Ecco perché viene deciso, e a quanto pare tutti sono d’accordo, di trasferirlo nel paesino di Sandford, a circa 250 chilometri dalla capitale inglese, ma soprattutto villaggio modello per alcuni anni di fila.
Non a caso, la criminalità sta a quota zero… anche se non tutto è come sembra…

Lo dico subito: mi è piaciuto più l’inizio, promettente e chiaramente ironico, rispetto a continuazione e conclusione.

Certo, il film mantiene lo stesso stile per tutta la sua durata, ossia a metà strada tra commedia, demenzialità e giallo, ma alla lunga stenta un poco nel mantenere desto l’interesse dello spettatore, sfociando peraltro a un certo punto in una maxi sparatoria-scena d’azione che, sicuramente, nelle intenzioni voleva far il verso ai vari Die hard, Bad boys, etc, ma che ha ulteriormente abbassato il mio gradimento.

Questione di gusti, comunque, tanto che gli amanti di parodie e humour inglese probabilmente apprezzeranno molto Hot fuzz (a proposito, del genere parodistico mi permetto di segnalarvi l'ottimo Benvenuti a Zombieland), laddove invece chi si trova agli antipodi rispetto a questo registro stilistico neanche considererà questo titolo.

Che, a mio avviso, rimane più che sufficiente, ma che avrebbe potuto essere più efficace e divertente.

Da citare le comparsate nascoste di Peter Jackson e Cate Blanchett.

Fosco Del Nero



Titolo: Hot fuzz (Hot fuzz).
Genere: commedia, comico.
Regista: Edgar Wright.
Attori: Simon Pegg, Nick Frost, Timothy Dalton, Jim Broadbent, Paddy Considine, Rafe Spall, Anne Reid, Stuart Wilson, Edward Woodward, Billie Whitelaw, Steve Coogan.
Anno: 2007.
Voto: 6.5.
Dove lo trovi: qui.

Il mondo dall'altra parte