Slide # 1

Slide 1

Nella vita bisogna avere il coraggio di volare.

Slide # 2

Slide 2

L'unico posto in cui puoi trovare la forza è dentro di te.

Slide # 3

Slide 3

Ogni tanto ricordati di amare qualcuno.

Slide # 4

Slide 4

Se vuoi che il mondo cambi, inizia a darti da fare tu stesso.

Slide # 5

Slide 5

Sai ancora sorprenderti dell'esistenza?

Corso di esistenza

lunedì 21 marzo 2011

Megamind - Tom McGrath

Gli ultimi film di animazione che ho proposto su Cinema e film sono stati 9, Monster house ed Happy feet, tutti film di buon livello (quello che ho preferito del piccolo gruppo è stato Happy feet): oggi rimpinguiamo ulteriormente la categoria con Megamind, film di Tom McGrath uscito al cinema lo scorso anno.

Peraltro, Megamind ha ottenuto ottimi incassi e riscontri negli USA, ma solo discreti in Italia, mentre in precedenza Tom McGrath aveva già raggiunto un certo successo con Madagascar, un altro film di animazione.

Megamind è una storia di supereroi, raccontata però in modo piuttosto parodistico, a partire dal punto di vista narrativo, quello del cattivo della situazione, Megamind per l’appunto.
Il quale è contrapposto a Metroman, eroe difensore della città di Metrocity fin dalla sua infanzia, in cui si è sempre distinto come supereroe modello.
Al contrario, Megamind, privo di poteri speciali ma dotato di un gran cervello (letteralmente), ha dovuto usare l’ingegno per essere all’altezza del suo più apprezzato rivale.

Altri protagonisti della storia sono la giornalista Roxanne Ritchi e il suo cameraman Hal, il quale nel corso della storia si trasformerà in Titan a causa dell’iniziativa dello stesso Megamind.

Il film parte un po’ in sordina, sembrando banalotto nella sua contrapposizione tra l'eroe buono e l'eroe cattivo, ma prosegue in modo originale, in primis per via del punto di vista dominante, che è per l’appunto quello del “cattivo”.
Altro fatto originale è che buoni e cattivi si mescolano un po’ fin dall’avvio, con l’eroe positivo che è anche un po’ antipatico e quello negativo che invece si riscatterà nel corso dell’avventura (secondo la classica parabola del "figliol prodigo").

L’animazione di Megamind è veramente ottima, tanto a livello di scene di azione, quanto a livello di mimica facciale, e anzi su questo secondo punto è veramente eccellente (forse non ho mai visti volti animati così espressivi e divertenti).

I dialoghi sono vivaci e ironici come piacciono a me, e il doppiaggio italiano è veramente ben fatto (dico sempre che il doppiaggio può rovinare un film, o al contrario esaltarlo); nel caso specifico, colui che doppia Megamind è il doppiatore di Jim Carrey, facilmente riconoscibile.

Anche la caratterizzazione dei personaggi è buona, tanto che i vari protagonisti si ricorderanno a lungo, specie per alcuni spunti veramente esilaranti.

In definitiva, questo film di animazione prodotto tra gli altri anche da Ben Stiller e Guillermo Del Toro mi è decisamente piaciuto, pur non avendomi entusiasmato (devo però sottolineare come sia difficile che un film di animazione mi entusiasmi, avendo io come riferimenti di eccellenza film come La città incantata, Nausicaa, I figli della pioggia, Azur e Asmar, Il castello errante di Howl, etc).

Fosco Del Nero



Titolo: Megamind (Megamind).
Genere: animazione, commedia, comico, fantastico.
Regista: Tom McGrath.
Anno: 2010.
Voto: 7.5.
Dove lo trovi: qui.

Il mondo dall'altra parte