Slide # 1

Slide 1

Nella vita bisogna avere il coraggio di volare.

Slide # 2

Slide 2

L'unico posto in cui puoi trovare la forza è dentro di te.

Slide # 3

Slide 3

Ogni tanto ricordati di amare qualcuno.

Slide # 4

Slide 4

Se vuoi che il mondo cambi, inizia a darti da fare tu stesso.

Slide # 5

Slide 5

Sai ancora sorprenderti dell'esistenza?

Corso di esistenza

lunedì 25 marzo 2013

Il diavolo veste Prada - David Frankel

Questa è la seconda volta che vedo Il diavolo veste Prada, fortunato film girato da David Frankel nel 2006 sulla base dell’omonimo romanzo autobiografico di Lauren Weisberger.

Protatoniste della storia: Anne Hathaway nei panni della giovane e rampante Andy Sach, e Meryl Streep nei panni della navigata Miranda Priestley, cinica direttrice di Runway, rivista di moda di riferimento. In cui la giovane Andy, che in realtà aspira ad essere una giornalista, finisce a lavorare quasi per caso, risultando però in qualche modo efficace, pur in un ambiente umanamente impossibile.

Il diavolo veste Prada è una sorta di via di mezzo tra Colazione da Tiffany e Sex and the City, e non a caso David Frankel ha diretto sia alcuni episodi della fortunata serie tv, sia il film che ne è derivato.

Sostanzialmente Il diavolo veste Prada è una commedia, e si muove tra le vicende lavorative e quelle sentimentali di Andy, che rischia di perdere se stessa inseguendo il successo e assecondando l’algida Miranda Priestley, interpretata benissimo da Meryl Streep.

Da citare anche la convincente recitazione di Stanley Tucci nei panni di Nigel
Così come sono da citare le varie nomination ottenute presso i premi Oscar e Globe (uno di questi vinto), e il buon successo di pubblico.

Anche io, di mio, ho gradito parecchio questo film, che potrebbe sembrare a prima vista una commediola sulla moda e sull’amore, ma che possiede anche un minimo di profondità e anzi può benissimo assurgere a insegnamento di vita sui propri obiettivi e i propri valori.

Inoltre, e va detto anche questo, il film è una vera e propria gioia per gli occhi, maschietti e femminucce (per quanto per diversi motivi).

Buona valutazione per Il diavolo veste Prada, dunque, commedia ricca di estetica ma anche di dialoghi ficcanti e di situazioni di vita da cui trarre spunto per una propria riflessione. 

Fosco Del Nero



Titolo: Il diavolo veste Prada (The devil wears Prada).
Genere: commedia.
Regista: David Frankel.
Attori: Anne Hathaway, Meryl Streep, Stanley Tucci, Simon Baker, Tracie Thoms, Rich Sommer, Emily Blunt, Adrian Grenier, Daniel Sunjata.
Anno: 2006.
Voto: 7.
Dove lo trovi: qui.

Il mondo dall'altra parte