Slide # 1

Slide 1

Nella vita bisogna avere il coraggio di volare.

Slide # 2

Slide 2

L'unico posto in cui puoi trovare la forza è dentro di te.

Slide # 3

Slide 3

Ogni tanto ricordati di amare qualcuno.

Slide # 4

Slide 4

Se vuoi che il mondo cambi, inizia a darti da fare tu stesso.

Slide # 5

Slide 5

Sai ancora sorprenderti dell'esistenza?

Corso di esistenza

venerdì 10 ottobre 2014

Celebrity - Woody Allen

Celebrity era ormai uno degli ultimi film di Woody Allen che mi mancavano a completare la sua ricca filmografia. Se i precedenti li avevo visti perché mi ispiravano maggiormente, con gli ultimi dunque sono andato a mero completamento.

E devo dire che in buona parte il mio istinto mi aveva suggerito bene, visto che gli ultimi sono tra quelli che mi sono piaciuti meno, compreso questo stesso Celebrity, film da un lato superpatinato, con la sua critica al sistema mediatico e al mondo delle celebrità, ma dall’altro anche troppo frettoloso e meno profondo del solito.

La prima cosa che fa sorridere del film è vedere come protagonista Kenneth Branagh, ossia l’ottimo Gilderoy Allock di Harry Potter e la camera dei segreti, il quale si difende bene anche in questo film, interpretando uno dei classici personaggi di Woody Allen, e anzi uno dei classici personaggi che in passato interpretava lo stesso Woody Allen, tutto turbe mentali, insicurezze, desideri e paure.

Ed ecco in breve la trama di Celebrity: sceneggiatore per il cinema, Lee (Kenneth Branagh) decide di divorziare dalla moglie Robin (Judy Davis), si fidanza con un’altra donna, Bonnie (Famke Janssen), ma al contempo continua a flirtare con belle attrici, affascinanti modelle, cameriere intriganti e così via, finendo anche per fare amicizia con un famoso attore (interpretato da Leonardo Di Caprio) che gli propone egli stesso facili starlette.

In tutto questo bailamme mediatico, tra supermodelle vogliose, attori tossicomani, narcisisti ed isterici di vario tipo, passa in secondo piano la vita stessa di Lee, che in realtà è insoddisfatto e vorrebbe fare lo scrittore di romanzi.

Nel mentre dei suoi dubbi esistenziali, egli trova comunque il tempo per distrarsi e avere a che fare con le varie Melanie Griffith, Charlize Theron, Winona Ryder, oltre che con moglie e nuova compagna.

Quanto alla sua ex moglie, sembra trovare migliore fortuna…

Celebrity ha cose buone e cose meno buone: intanto, il bianco e nero è davvero bello e funziona bene; in secondo luogo, il film ha un livello di estetismo notevole; inoltre, alcune scene sono memorabili, come la lezione di sesso orale.
Tuttavia, al film manca una storia forte dietro, e sembra troppo spezzettato tra una scena e l’altra. Anche l’energia di fondo sembra deboluccia, decisamente meno forte che in altri film di Woody Allen.

In definitiva, non male, ma nemmeno troppo bene rispetto agli standard del regista americano.

Fosco Del Nero



Titolo: Celebrity (Celebrity).
Genere: commedia.
Regista: Woody Allen.
Attori: Joe Mantegna, Kenneth Branagh, Melanie Griffith, Winona Ryder, Judy Davis, Leonardo Di Caprio, Sam Rockwell, Charlize Theron, J. K. Simmons, Debra Messing, Dylan Baker.
Anno: 1998.
Voto: 6.
Dove lo trovi: qui.

Il mondo dall'altra parte