Slide # 1

Slide 1

Nella vita bisogna avere il coraggio di volare.

Slide # 2

Slide 2

L'unico posto in cui puoi trovare la forza è dentro di te.

Slide # 3

Slide 3

Ogni tanto ricordati di amare qualcuno.

Slide # 4

Slide 4

Se vuoi che il mondo cambi, inizia a darti da fare tu stesso.

Slide # 5

Slide 5

Sai ancora sorprenderti dell'esistenza?

Corso di esistenza

giovedì 5 febbraio 2015

Orion - Masamune Shirow

Come intuibile dal nome, Cinema e film è un blog dedicato al mondo del cinema… pur tuttavia ogni tanto recensisco anche qualcos’altro: musica, fumetti, video o altro ancora (a dirla tutta, in origine vi recensivo anche libri, che poi però ho dirottato nel blog Libri e romanzi per suddividere meglio le cose).
Oggi è per l’appunto il momento di un fumetto, e per la precisione di un manga, e peraltro di un autore giapponese storico nel panorama dei manga: Masamune Shirow.

Oggetto della recensione però non è il suo capolavoro Appleseed, né gli altrettanto famosi Dominion o Ghost in the shell, ma il meno noto Orion, datato 1993.

Si tratta di un manga in due volumi di grandi dimensioni, di genere fantastico, in cui, pur essendo quegli elementi fantascientifici cari a Shirow, a prevalere sono gli elementi fantasy.

Ecco in grande sintesi la trama: in un lontano passato, quando la Terra era ancora popolata dai dinosauri, in essa era presente l’Impero Galattico, che aveva il suo centro nella costellazione di Orione.
Il karma negativo accumulato nell’impero era tuttavia talmente tanto, che lo stava portando alla decadenza e alla scomparsa, cosa che i sacerdoti dei rituali Tendai stavano cercando di scongiurare risvegliando una sorta di concentratore psichico in grado di assorbire il karma negativo e quindi di cancellarlo.

A far da contraltare ad antichi riti mistico-spirituali, la nuova disciplina della psico-scienza, con le due che si contrappongono nelle figure di Fuzen, Gran Sacerdote Tendai, e di Hebime, esperto di psico-scienza incaricato dell’Imperatore di risolvere la questione.

Le cose si complicano, ammesso che non fossero già complicate, quando l’antico dio della guerra, Susano, viene richiamato sul piano terrestre per compiere una missione, cosa che si intersecherà con le vicende di Seska, figlia di Fuzen.

Orion è letteralmente un pandemonio: succede di tutto e a ritmi altissimi.
Tuttavia, Shirow, sempre molto attento all’ambientazione di fondo e alle spiegazioni di ciò che capita, non commette l’errore di disegnare solo spettacolo visivo, che anzi è sempre funzionale alle motivazioni di quanto accade nella storia.

Storia che, peraltro, riesce nel raro obiettivo di avere sia uno scenario di fondo grandioso ed epico, sia di risultare interessante nel racconto del dettaglio...
… nonché mi miscelare sapientemente azione, bellezza lirica ed umorismo.

Tanto che, alla fine della lettura dei due volumetti, sorge la solita considerazione che accompagna i prodotti ben riusciti: “peccato, è già finito”.

Insomma, Orion è un eccellente manga fantastico-fantasy, e Masamune Shirow un gran disegnatore… ma questo già si sapeva.

Fosco Del Nero



Titolo: Orion (Orion).
Genere: manga, fantastico.
Autore: Masamune Shirow.
Anno: 1993.
Voto: 8.
Dove lo trovi: qui.

Il mondo dall'altra parte