Slide # 1

Slide 1

Nella vita bisogna avere il coraggio di volare.

Slide # 2

Slide 2

L'unico posto in cui puoi trovare la forza è dentro di te.

Slide # 3

Slide 3

Ogni tanto ricordati di amare qualcuno.

Slide # 4

Slide 4

Se vuoi che il mondo cambi, inizia a darti da fare tu stesso.

Slide # 5

Slide 5

Sai ancora sorprenderti dell'esistenza?

Corso di esistenza

mercoledì 4 marzo 2015

Dominion - Masamune Shirow

Ultimamente mi sto rileggendo alcuni manga della mia adolescenza.gioventù… e giacché ci sono ne sto approfittando per leggerne di mai letti, cosa che ho fatto con Dominion di Masamune Shirow, autore che avevo già amato soprattutto per il grandioso Appleseed, ma anche per l’ispiratissimo Orion, e per i discreti Black Magic e Dominion - Conflict 1.

Quest’ultimo è oggetto della recensione di oggi… anche se lo è solo per metà.
Nel senso che mi sono procurato anche Dominion - Tank police, ossia il primo Dominion, per leggerli uno dietro l’altro.

Cosa peraltro non necessaria, visto che si tratta di volumetti e storie a sé stanti, che, se pure ambientate nel medesimo mondo e con i medesimi personaggi, sono stati scritti come storie indipendenti.

Il primo dei due è Dominion - Tank police, datato 1985, scritto a cavallo tra i vari volumetti di Appleseed,e probabilmente considerato da Shirow come un’opera minore, visto che in seguito lo ha praticamente snobbato, riservandogli un seguito a distanza di dieci anni, a sua volta fine a se stesso.

Il tratto grafico è molto immaturo, ben lontano da ciò che Shirow avrebbe poi sviluppato con Orion, con lo stesso seguito di Dominion, ma anche con i volumi di Appleseed.
Anche se forse, oltre alla maturità e all’abilità conquistata nel tempo, c’è anche un discorso di cura e premura, e qua si torna al discorso di prima. 

Il “seguito”, Dominion - Conflict 1, è viceversa molto più caratterizzato e ricco, sia graficamente, ma anche nei personaggi e nella storia, che peraltro è anche più vivace, più ricca di umorismo (cosa per cui Shirow non è mai andato famoso… per cui se ci togliamo anche quel poco…).

Una piccola descrizione dell’ambientazione: ci troviamo nel Giappone del futuro, oramai molto tecnologizzato, tra tank, armature, androidi, etc.
La protagonista centrale è Leona, ragazza piuttosto verace e volitiva, specializzata proprio nella guida dei tank, alle prese come i suoi colleghi con alcuni criminali: Buaku nel primo episodio e Urushimaru nel secondo.

Non mancano peraltro i personaggi interessanti e bizzarri, come le gemelle androidi Anna e Yuni, davvero simpaticissime.

Tanto che è un peccato che Shirow non abbia proseguito il manga (da questo punto di disegno e divertimento), fosse anche in modo saltuario nel tempo e distaccato come storie-episodi.

Ad ogni modo, tanto Dominion - Tank Police quanto Dominion - Conflict 1 sono dei buoni esempi dei manga di Masamune Shirow… anche se le mie preferenze continuano ad andare al solidissimo  Appleseed come opera lunga e al fantasioso Orion come opera breve.

Fosco Del Nero



Titolo: Dominion - Tank Police, Dominion - Conflict 1.
Genere: manga, fantascienza.
Autore: Masamune Shirow.
Anno: 1985-1995.
Voto: 7.
Dove lo trovi: qui.

Il mondo dall'altra parte