Slide # 1

Slide 1

Nella vita bisogna avere il coraggio di volare.

Slide # 2

Slide 2

L'unico posto in cui puoi trovare la forza è dentro di te.

Slide # 3

Slide 3

Ogni tanto ricordati di amare qualcuno.

Slide # 4

Slide 4

Se vuoi che il mondo cambi, inizia a darti da fare tu stesso.

Slide # 5

Slide 5

Sai ancora sorprenderti dell'esistenza?

Corso di esistenza

mercoledì 14 maggio 2008

Una top model nel mio letto - Francis Veber

Una top model nel mio letto è diventato rapidamente una delle mie commedie preferite: un film al contempo divertente, tenero ed educativo.

Ho già accennato in un passato post a quanto apprezzi le commedie di Francis Veber, sceneggiatore teatrale prestato al cinema: considero film come La cena dei cretini, Le placard - L'apparenza inganna, Sta’ zitto, non rompere, La capra, nonché questo stesso Una top model nel mio letto, delle pellicole strepitose, gustose, fresche e originali.

Una delle cose divertenti di Veber, tra l'altro, è che usa in modo ciclico gli stessi attori (un po' alla Pieraccioni, se volete), spostandoli di volta in volta in parti assai differenti.

Per esempio, Daniel Auteil è il "cattivo" in Una top model nel mio letto, miliardario cinico e senza scrupoli, mentre è il protagonista buono in L'apparenza inganna, uomo timido e assolutamente bonario (devo dire che il ruolo che gli calza meglio è quest'ultimo).

Altro esempio è Michel Aumont, che in questo film recita la parte di un medico un po' svampito e irresistibilmente divertente.

Ciò che viceversa non cambia mai nei film di Veber è il nome del protagonista, François Pignon, che inevitabilmente è un personaggio un po' sotto le righe, introverso e riservato se non proprio imbranato.

In breve la trama di Una top model nel mio letto: Pierre Lavassieur è un ricco uomo d'affari che, per salvaguardare il suo matrimonio da un gossip che lo vorrebbe (e a ragione) amante di una famosa top model, è costretto a escogitare (in realtà l'idea è del suo vivace avvocato) una trama che porterà con sé tanti equivoci... coinvolgendo naturalmente l'ignaro François Pignon (Gad Elmaleh), modesto parcheggiatore di macchine.

Pignon si troverà infatti tra la ragazza di cui è innamorato, Emilie (la bella Virginie Ledoyen, già protagonista di 8 donne e un mistero e di Saint Ange), e una famosa modella, Elèna (l'altrettanto bella Alice Taglioni).

In una produzione ottima, a mio avviso la cosa peggiore è il titolo italiano, pessimo riadattamento dell'originale La doublure... adattamento che peraltro dà l'idea di che tipo di mercato gli esperti del marketing ritengono che siamo...

Ma poco importa: ignorate il titolo del film e gustatevi il film stesso.
Buona visione.

Fosco Del Nero



Titolo: Una top model nel mio letto (La doublure).
Genere: commedia.
Regista: Francis Veber.
Attori: Daniel Auteuil, Gad Elmaleh, Alice Taglioni, Virginie Ledoyen, Kristin Scott Thomas, Richard Berry, Dany Boon, Michel Aumont.
Anno: 2006.
Voto: 8.
Dove lo trovi: qui.

Il mondo dall'altra parte