Slide # 1

Slide 1

Nella vita bisogna avere il coraggio di volare.

Slide # 2

Slide 2

L'unico posto in cui puoi trovare la forza è dentro di te.

Slide # 3

Slide 3

Ogni tanto ricordati di amare qualcuno.

Slide # 4

Slide 4

Se vuoi che il mondo cambi, inizia a darti da fare tu stesso.

Slide # 5

Slide 5

Sai ancora sorprenderti dell'esistenza?

Corso di esistenza

giovedì 28 agosto 2008

Azumanga daioh - Kiyohiko Azuma

Azumanga daioh (o Azumanga daioo, tratto da un vendutissimo manga in Giappone) è un anime decisamente particolare, per diversi motivi.

Intanto, non è mai stato importato in Italia, con due conseguenze: la prima è che non lo si trova doppiato in italiano (poco male per me, basta che ci siano i sottotitoli in italiano, in inglese o in francese); la seconda è che è possibile scaricarlo da internet in piena legalità, cosa possibile grazie ai gruppi di fansub, che rendono il prodotto accessibile gratuitamente a tutti quelli che non conoscono il giapponese… e sono molti in Italia!

Il secondo motivo per cui Azumanga daioh è particolare è che si tratta di un anime comico-demenziale.

Il terzo, ed è il punto tra i tre più fastidioso, è che per vedere i vari episodi occorre aspettare che i fansub abbiano realizzato i sottotitoli delle singole puntate.

Difatti, io per ora ho visto solo le prime… sperando di poter vedere presto le seguenti… ma purtroppo non stiamo parlando di Lost, per cui in internet si trovano i sottotitoli in italiano alle puntate americane il giorno dopo alla prima messa in onda negli Usa (internet è uno strumento di comunicazione fantastico).

Ma veniamo ad Azumanga daioh.
La serie animata è ambientata in un liceo, ed ha come protagoniste delle ragazze.
Abbiamo l’energetica Tomo, la riflessiva Yomi, l’ingenua Chihiro, la bella Sahaki, l’imbranata Ayumu, ma soprattutto la piccola Chyo-chan (chan è un vezzeggiativo che in giapponese si aggiunge alla fine del nome di battesimo per indicare confidenza o affetto), che ha solo 10 anni ma che è già arrivata al liceo perché sorta di piccolo genio.

E proprio Chyo-chan è la protagonista principale di questo anime tutto da ridere, letteralmente pieno, a partire dalla bellissima sigla di apertura (che mi sono scaricato a parte), di gag e di spunti umoristici.
Il contenuto comico peraltro si sposa con una buona caratterizzazione dei personaggi, tanto che ci si affeziona facilmente a Chyo-chan, a Sahaki e alle altre.

Personalmente, ho trovato Azumanga daioh irresistibile, anche se mi rendo conto che è un prodotto particolare, con un umorismo particolare, che può non piacere a tutti.
Il mio consiglio pertanto è: scaricatevi la prima puntata e vedete se vi piace!

Fosco Del Nero

p. s. E chissà che nel mentre qualcuno non si decida a importarlo in Italia.



Titolo: Azumanga daioh (Azumanga daiou).
Genere: commedia, comico, demenziale, surreale, adolescenziale.
Regista: Kiyohiko Azuma.
Anno: 2002.
Voto: 7.5.
Dove lo trovi: qui.

Il mondo dall'altra parte