Slide # 1

Slide 1

Nella vita bisogna avere il coraggio di volare.

Slide # 2

Slide 2

L'unico posto in cui puoi trovare la forza è dentro di te.

Slide # 3

Slide 3

Ogni tanto ricordati di amare qualcuno.

Slide # 4

Slide 4

Se vuoi che il mondo cambi, inizia a darti da fare tu stesso.

Slide # 5

Slide 5

Sai ancora sorprenderti dell'esistenza?

Corso di esistenza

giovedì 30 ottobre 2008

Io sono leggenda - Francis Lawrence

Ho visto l’altro giorno questo film di Francis Lawrence: Io sono leggenda, con protagonista principale Will Smith (Man in black 1, Man in black 2, etc), un attore che seguo con grande simpatia sin dai tempi del mitico Willy, il principe di Bel Air.

Cominciamo col dire che Io sono leggenda è tratto dal romanzo omonimo scritto da Richard Matheson nel 1954, e al quale si sono già ispirati altri due film (L'ultimo uomo della Terra e 1975: Occhi bianchi sul pianeta Terra).

Anche se, allo spettatore più moderno, l’unica somiglianza che salterà agli occhi è quella con il recente film horror 28 giorni dopo, del regista Danny Boyle (Trainspotting, The beach): in entrambi si vede un protagonista alle prese con un mondo svuotato dagli esseri umani a causa di un virus che ha infettato quasi ogni uomo, trasformandolo in una bestia mostruosa.

In entrambi i film, inoltre, il protagonista alla fine trova alcuni altri sopravvissuti al massacro, con le situazioni drammatiche e orrorifiche che si sprecano.

E’ da dire, tuttavia, che è il romanzo di Matheson ad essere precedente, per cui eventualmente il plagio o semitale sarebbe di 28 giorni dopo.

Cominciamo col sottolineare che la scenografia è ottima, con una New York deserta e decadente in modo assai verosimile.
Anche le recitazioni sono buone, come peraltro auspicabile da un film ad alto budget come questo.

Sostanzialmente, Io sono leggenda è un mix tra horror, drammatico e fantastico, con la seconda componente che, paradossalmente, è predominante: in particolare, colpisce la solitudine di Robert Neville, l’ultimo uomo rimasto sulla faccia della Terra (almeno, nel romanzo, mentre nel film come detto vi è qualche altro sopravvissuto).
L’unico suo amico è la cagna Samantha, e anche a lei a un certo punto dovrà dire addio…

Da sottolineare che il Io sono leggenda presenta molte discrepanze rispetto al libro, dalla morte della famiglia di Neville (la moglie e la figlia) al fatto che i vampiri del libro, esseri intelligenti e con una propria struttura sociale, sono diventati degli zombie nel film, puri e semplici animali.

Anche se, dopo l’uscita del film, è circolata una versione diversa del finale che sarebbe stata più corrispondente al libro, nel quale il protagonista muore condannato a morte dai vampiri, a causa del fatto che aveva ucciso molti di loro.
Nel libro, dunque, i vampiri sostituiscono il genere umano come razza dominante sulla Terra.
Nel film, invece…

Sta a voi scoprilo.
Di mio dico che Io sono leggenda è onestamente un buon film, che però credo non rivedrò per il semplice fatto che è troppo triste per i miei gusti (la scena di Samantha per esempio è straziante).

Fosco Del Nero



Titolo: Io sono leggenda (I am legend).
Genere: horror, fantastico, drammatico.
Regista: Francis Lawrence.
Attori: Will Smith, Alice Braga, Charlie Tahan, Dash Mihok, Willow Smith, Salli Richardson.
Anno: 2007.
Voto: 7.
Dove lo trovi: qui.

Il mondo dall'altra parte