Slide # 1

Slide 1

Nella vita bisogna avere il coraggio di volare.

Slide # 2

Slide 2

L'unico posto in cui puoi trovare la forza è dentro di te.

Slide # 3

Slide 3

Ogni tanto ricordati di amare qualcuno.

Slide # 4

Slide 4

Se vuoi che il mondo cambi, inizia a darti da fare tu stesso.

Slide # 5

Slide 5

Sai ancora sorprenderti dell'esistenza?

Corso di esistenza

domenica 26 ottobre 2008

Zohan - Tutte le donne vengono al pettine - Dennis Dugan

Zohan - Tutte le donne vengono al pettine è uno dei film che più mi ha divertito negli ultimi anni, e già con questo direi che il film si merita un voto alto.

E questo nonostante io non sia un fan sfegatato del genere comico-demenziale, che spesso propone film beceri e privi di qualunque intelligenza (vedi Maial college)… ma che pure ogni tanto sforna prodotti di buon livello (per esempio, il divertentissimo Fatti, strafatti e strafighe).

E Zohan sottolinea fin da subito il suo essere un film demenziale, con l’ottimo Adam Sandler (50 volte il primo bacio, Spanglish, Terapia d'urto, Racconti incantati) nei panni di un militare israeliano eroe nazionale e idolatrato dalle folle.
E per buoni motivi!
Zohan infatti è una specie di superuomo, come l’intero film non mancherà di ricordare: le scene surreali di Zohan che smonta i mitra dei nemici o che fa flessioni senza neanche usare le mani sono veramente spassose.

Come irresistibili sono altre scene, generosamente sparse per tutto il film (lui alle prese col bambino nel salone di bellezza, lui che si infila le forbici nella coscia, etc).

Devo dire tuttavia che il film parte un po’ lento: all’inizio infatti pare essere più una grossolana storia demenziale, e di certo l’eloquio confuso di Zohan stesso non aiuta a partecipare attivamente alla vicenda.

Che poi però prende poco a poco, e anzi la stessa parlata di Zohan risulta uno dei punti di forza del film.

Che, oltre ad Adams Sandler nei panni di Zohan Dvir vede John Turturro in quelli del corrispettivo palestinese Fatoush Phantom Hakbarah e la bellissima Emmanuelle Chriqui in quelli di Dhalia Hakbarah (da segnalare anche una comparsata di Mariah Carey nei panni di se stessa).

Vi accenno in breve la trama di Zohan - Tutte le donne vengono al pettine: Zohan, celebre eroe militare, è continuamente chiamato dall’esercito per catturare questo o quel terrorista… fino a che egli si stufa della sua vita, tutta fama e missioni, e decide di trasferirsi negli Usa dopo aver simulato la sua morte.

Negli Stati Uniti, egli vuole realizzare il suo sogno: lavorare in un salone di bellezza di Paul Mitchell e tagliare i capelli alla gente (e farli "di seta morbida", come dice in continuazione)!
A questo suo sogno Zohan affianca l’altra sua grande passione: le donne… di ogni genere ed età: vedere per credere…
Consigliato.

Fosco Del Nero



Titolo: Zohan - Tutte le donne vengono al pettine (You don't mess with the Zohan).
Genere: comico, commedia.
Regista: Dennis Dugan.
Attori: Adam Sandler, Emmanuelle Chriqui, John Turturro, Rob Schneider, Henry Winkler, Moran Atias, Barry Livingston, John Farley, Mariah Carey.
Anno: 2008.
Voto: 7.5.
Dove lo trovi: qui.

Il mondo dall'altra parte