Slide # 1

Slide 1

Nella vita bisogna avere il coraggio di volare.

Slide # 2

Slide 2

L'unico posto in cui puoi trovare la forza è dentro di te.

Slide # 3

Slide 3

Ogni tanto ricordati di amare qualcuno.

Slide # 4

Slide 4

Se vuoi che il mondo cambi, inizia a darti da fare tu stesso.

Slide # 5

Slide 5

Sai ancora sorprenderti dell'esistenza?

Corso di esistenza

mercoledì 17 dicembre 2008

Il viaggio della sposa - Sergio Rubini

Avevo visto Il viaggio della sposa molti anni fa, senza peraltro sapere né chi fossero Sergio Rubini o Giovanna Mezzogiorno.

Il film mi aveva lasciato una sensazione molto positiva, sia l’avventura in esso raccontata, sia per il bel rapporto tra i due protagonisti, lo stalliere Bartolo (Rubini) e la giovane contessa Porzia (Mezzogiorno).

A distanza di anni, e ritenendo ora da un lato Sergio Rubini un attore assai ben caratterizzato e un interessantissimo regista, e dall’altro Giovanna Mezzogiorno l’attrice italiana più dotata, posso confermare il primo giudizio.

Ecco in breve la storia de Il viaggio della sposa : Porzia, promessa sposa di un conte e fino a quel momento vissuta in un convento, inizia un viaggio diretta al suo signore, accompagnata da una scorta da egli inviata.
In tale scorta sta Bartolo, un povero e ignorante popolano.

Un agguato di un gruppo di banditi metterà però tutto a soqquadro, con la signora e Bartolo alla fine unici sopravvissuti.

Inizia così una sorta di viaggio picaresco, che vedrà i due arrangiarsi in un modo o nell’altro.

L’Italia centromeridionale del primo 1600 ovviamente porta con sé costumi e parlate particolari, che poi alla fine costituiscono la parte più curiosa e divertente del film, specialmente per l’italiano maccheronico di Bartolo, veramente spassoso.

Ma, costumi e lingua a parte, Il viaggio della sposa è soprattutto una storia d’amore e di sentimenti, che riesce ad appassionare lo spettatore.

Poi, Sergio Rubini e Giovanna Mezzogiorno sono bravissimi (quest’ultima è anche bellissima, e non me ne voglia il primo), e con la loro recitazione danno valore al film.

Insomma, Il viaggio della sposa è un film assolutamente consigliato.

Fosco Del Nero



Titolo: Il viaggio della sposa (Il viaggio della sposa).
Genere: commedia, drammatico, avventura.
Regista: Sergio Rubini.
Attori: Sergio Rubini, Giovanna Mezzogiorno, Umberto Orsini, Carlo Mucari.
Anno: 1997.
Voto: 7.5.
Dove lo trovi: qui.

Il mondo dall'altra parte