Slide # 1

Slide 1

Nella vita bisogna avere il coraggio di volare.

Slide # 2

Slide 2

L'unico posto in cui puoi trovare la forza è dentro di te.

Slide # 3

Slide 3

Ogni tanto ricordati di amare qualcuno.

Slide # 4

Slide 4

Se vuoi che il mondo cambi, inizia a darti da fare tu stesso.

Slide # 5

Slide 5

Sai ancora sorprenderti dell'esistenza?

Corso di esistenza

venerdì 19 giugno 2009

Ace Ventura - L’acchiappanimali - Tom Shadyac

Credo che avessi visto Ace Ventura - L’acchiappanimali circa sette volte in passato… questa è l’ottava, dunque, con la susseguente recensione.

Anticipo, come peraltro intuibile, che sono un grande fan di Jim Carrey, attore di grande talento e di grande elasticità… non a caso conosciuto per la sua mimica facciale davvero elastica, prestantesi in modo particolare ai film comico, come per l’appunto questo primo episodio di Ace Ventura (cui è seguito il secondo, Missione Africa).

Anche se Carrey non ha fatto solo Ace Ventura, The mask, Scemo e più scemo e affini, ma anche Man on the moon, The Truman show, Se mi lasci ti cancello, ossia fior fior di film più o meno drammatici e impegnati.
Da poco, peraltro, ho recensito anche il recente e ben fatto Yes man.

Quanto alla regia, essa porta la firma di Tom Shadyac, specializzato in commedie comiche: Bugiardo bugiardo, Il professore mattoUna settimana da Dio, etc.

Tornando a L’acchiappanimali, siamo di fronte a un eccellente film comico, eccellente da molti punti di vista: un personaggio centrale carismatico e divertente, una trama interessante e vivace, dei dialoghi brillanti e ironici, e ovviamente la straordinaria verve comica di Jim Carrey, praticamente inimitabile…

Ecco la trama dei film, per chi non la conoscesse ancora: Ace Ventura, di professione acchiappanimali, è contattato dal management dei Dolphins, forte squadra di football di Miami, per ritrovare la mascotte Fioccodineve, rapita proprio alla vigilia del superbowl.
Il suo referente è Melissa Robinson (Courteney Cox, la nota Monica Geller di Friends), mentre il suo alter ego è Lois Einhorn, tenente di polizia nonché donna (?) tutto d’un pezzo.
Ma in mezzo ci finiscono anche il milionario Riddle (Tom??), il giocatore di football Dan Marino, il direttore sportivo dei Dolphins Roger Podacter e svariati altri personaggi simpatici, tra cui un certo Ray Finkle

Come detto, la comicità di Jim Carrey la fa da padrone, e le gag comiche, verbali o visive, dell’attore non si riescono neanche a contare, dalla festa elegante di inizio film ai numerosi duelli verbali col tenente Einhorn.

Mi rendo conto che quella di Ace Ventura e di Jim Carrey è una comicità particolare, che può non piacere a tutti, ma personalmente non posso che apprezzare sia l’attore sia il film in questione, che, non a caso, quando lo rivedo mi fa sempre ridere, pur avendolo visto ormai numerose volte… in effetti, il film è piuttosto datato, essendo dell’oramai lontano 1994.

Ad ogni modo, personalmente non posso fare a meno di consigliare Ace Ventura - L’acchiappanimali a quei pochi sbadati che non lo avessero ancora guardato.

Fosco Del Nero



Titolo: Ace Ventura - L’acchiappanimali (Ace Ventura, the pet detective).
Genere: comico, commedia, giallo.
Regista: Tom Shadyac.
Attori: Jim Carry, Courteney Cox, Sean Young, Frank Adonis, Udo Kier, Mark Margolis, Tone Loc, Judy Clayton, John Capodice, Alice Drummond, Troy Evans.
Anno: 1994.
Voto: 7.5.
Dove lo trovi: qui.

Il mondo dall'altra parte