Slide # 1

Slide 1

Nella vita bisogna avere il coraggio di volare.

Slide # 2

Slide 2

L'unico posto in cui puoi trovare la forza è dentro di te.

Slide # 3

Slide 3

Ogni tanto ricordati di amare qualcuno.

Slide # 4

Slide 4

Se vuoi che il mondo cambi, inizia a darti da fare tu stesso.

Slide # 5

Slide 5

Sai ancora sorprenderti dell'esistenza?

Corso di esistenza

martedì 16 giugno 2009

Le situazioni di Lui & Lei - Masami Tsuda

Negli ultimi mesi ho recensito un solo manga (per chi non lo sapesse, i manga sono i fumetti giapponesi, con la parola che significa “immagini in movimento”), ossia I’s di Masakazu Katsura, e ho quindi deciso di colmare la lacuna inserendone un altro in archivio (in cui già ci sono Video Girl Ai, Kimagure Orange Road, Berserk, Maison Ikkoku, Ushio e Tora, Appleseed e Slam dunk).

Stavolta la scelta è caduta su uno shojo manga, ossia un manga di tipo sentimentale, tradizionalmente accostato al pubblico femminile: Le situazioni di Lui & Lei.
Di esso, peraltro, forse avrete potuto guardare tempo fa la versione anime, che è circolata anche nelle tv italiane.

L’autrice de Le situazioni di Lui & Lei è Masami Tsuda, della quale questo è proprio il manga più rappresentativo, disegnato in un arco di tempo molto lungo, dal 1995 al 2006 (in Italia è stato pubblicato in 21 volumi da Dynamic Italia).

Si tratta di sostanzialmente di un fumetto di tipo sentimentale, anche se comunque esso presenta altre due anime, entrambi molto forti: il lato umoristico e quello psicologico.

Per la prima, occorre dire che tutto il manga è pervaso da una certa ironia, molto leggera ma comunque gradevole, che lo rende leggibile con piacere laddove senza di essa probabilmente si sarebbe caduti nel patetico-noioso.

Per quanto riguarda il secondo, una grande attenzione ha dedicato l’autrice al dettaglio psicologico, a partire dalle figure dei due protagonisti, Yukino Miyazawa e Soichiro Arima, due sedicenni compagni di scuola e di classe, entrambi eccellenti nello studio e assai stimati sia dai professori sia dai compagni per i loro modi educati e impeccabili…

... che però non corrispondono al loro vero carattere, come si scoprirà ben presto anche grazie al loro incontro-scontro.

I due, nel loro vorticoso rapporto coinvolgono mezza scuola, col manga che segue dapprima solo loro e che poi divaga anche nelle storie dei coprotagonisti, abbastanza numerosi: abbiamo così Tsukino e Kano, le sorelle di Yukino, Tsubasa Shibahime, vecchia amica di Soichiro e di lui innamorata, Kasuma Ikeda, di quest'ultima fratellastro, Hideaki Asaba, amico fraterno di Soichiro, etc.
In realtà, i personaggi sono tanti, con le vicende che coinvolgono alternativamente l’uno o l’altro.

Lo stile grafico di Le situazioni di Lui & Lei segue il classico indirizzo shojo, per quanto attenuato da numerosissime scene deformed, che contribuiscono a renderlo digeribile e piacevole anche ai maschietti, mentre la trama rimane interessante per tutta la durata dell’opera, abbastanza sostanziosa.

Se devo essere sincero, tuttavia, dei manga fin qui proposti Le situazioni di Lui & Lei è quello che ho gradito di meno… anche perché finora ho recensito praticamente solo capolavori della produzione giapponese di manga.

In ogni caso, si tratta di un discreto manga, come detto mix tra amore adolescenziale, profondità psicologica e umorismo e, sempre come detto, più adatto al pubblico femminile che a quello maschile (Ma allora perché lo hai letto? - Perchè prima avevo visto l'anime ed era divertente!).

Fosco Del Nero



Titolo: Le situazioni di Lui & Lei (Kareshi kanojo no jijo).
Genere: manga, sentimentale, adolescenziale, commedia.
Autore: Masami Tsuda.
Anno: 1995-2006.
Voto: 6.5.
Dove lo trovi: qui.

Il mondo dall'altra parte