Slide # 1

Slide 1

Nella vita bisogna avere il coraggio di volare.

Slide # 2

Slide 2

L'unico posto in cui puoi trovare la forza è dentro di te.

Slide # 3

Slide 3

Ogni tanto ricordati di amare qualcuno.

Slide # 4

Slide 4

Se vuoi che il mondo cambi, inizia a darti da fare tu stesso.

Slide # 5

Slide 5

Sai ancora sorprenderti dell'esistenza?

Corso di esistenza

domenica 16 agosto 2009

Tropic thunder - Ben Stiller

Dopo i vari American pie, American school, La ragazza del mio migliore amico, etc, ecco una nuova pellicola di tipo comico-demenziale, Tropic thunder, anch’essa uscita al cinema nel 2008.

Regista e attore principale, Ben Stiller, nome di solito sinonimo di divertimento.
In questo film, peraltro, egli è accompagnato da diversi attori di spicco, tra cui Robert Downey Jr., Jack Black, Tom Cruise, Matthew McConaughey, etc.

Da segnalare anche i numerosi cameo, in personaggi interpretanti se stessi: Tyra Banks, Tom Hanks, Jennifer Love Hewitt, Tobey Maguire, Sean Penn, Alicia Silverstone, etc.

Ecco in breve la trama: Tropic thunder è un film in produzione, ma che, un po’ per lo scarso polso del regista, un po’ per il gran numero di prime donne sul palco, in pochi giorni ha già accumulato un notevole ritardo, nonché registrato molte spese.

Dopo una colossale reprimenda da parte del produttore Les Grossman (Tom Cruise), e dietro suggerimento di John "Quadrifoglio" Tayback, il reduce di guerra autore del libro da cui viene tratto il film, il regista decide di portare gli attori nel vero Vietnam, senza informarli della cosa, per una migliore finzione scenica.

Solo che il regista muore dopo tre secondi calpestando una mina francese rimasta attiva, con gli attori (Tugg Speedman, Kirk Lazarus, Jeff "Fats" Portnoy) che dunque rimangono soli, ancora convinti di essere calati nella finzione, e ignari del fatto di essere finiti nel bel mezzo del triangolo d’oro della produzione di droga dell’Indocina.
Da qui tutta una serie di sventure e di gag…

Dico subito che da Tropic thunder mi aspettavo di più, un po’ per la presenza di alcuni attori che fanno ridere al solo sentirli nominare (Ben Stiller, Jack Black), un po’ per la fama positiva che circondava il film stesso.

Invece, ho trovato un film sì pieno di gag verbali e visive, ma non eccessivamente divertente, e per alcuni versi proprio stupido.

Mi ripeto dunque un’altra volta: il genere comico, persino quello demenziale, non necessariamente è o deve essere di bassa qualità, e difatti abbiamo abbondanti esempi per l’uno e per l’altro lato.

Per il meglio, io cito i primi American pie, Fatti, strafatti e strafighe, o Zohan - Tutte le donne vengono al pettine.
Per il secondo, cito capolavori come Maial college, American pie 5, etc.

Questo Tropic thunder sta nel mezzo, più vicino ai primi ma non certo divertente e ispirato com'essi.

Fosco Del Nero



Titolo: Tropic thunder (Tropic thunder).
Genere: commedia, comico.
Regista: Ben Stiller.
Attori: Ben Stiller, Robert Downey Jr., Jack Black, Bill Hader, Matthew McConaughey, Tom Cruise, Nick Nolte, Jay Baruchel, Steve Coogan, Brandon Jackson, Danny McBride, Valerie Azlynn.
Anno: 2008.
Voto: 5.5.
Dove lo trovi: qui.

Il mondo dall'altra parte