Slide # 1

Slide 1

Nella vita bisogna avere il coraggio di volare.

Slide # 2

Slide 2

L'unico posto in cui puoi trovare la forza è dentro di te.

Slide # 3

Slide 3

Ogni tanto ricordati di amare qualcuno.

Slide # 4

Slide 4

Se vuoi che il mondo cambi, inizia a darti da fare tu stesso.

Slide # 5

Slide 5

Sai ancora sorprenderti dell'esistenza?

Corso di esistenza

domenica 18 ottobre 2009

Misfatto bianco - Michael Radford

Oggi propongo un film poco consono ai miei gusti, il cui genere dunque passa di rado sul sito (benché, come facilmente constatabile, guardo film di svariati generi): il suo nome è Misfatto bianco, risale al 1987 ed è una storia drammatico-sentimentale ambientata in Kenya.

L’ambientazione storica è quella dell’Inghilterra in piena guerra contro i nazisti.
Guerra che i ricchi signorotti inglesi si sono premurati di evitare trasferendosi in Africa con la scusa di essere utili allo sforzo bellico tramite le loro aziende (specie alimentari).

In tale contesto artefatto e fumoso, si muove una microsocietà in preda alle distorsioni dei vizi: adulteri, alcol, balli e caccia sono le principali occupazioni dei ricchi e/o nobili britannici in quel di Nairobi, con gli autoctoni ovviamente pura tappezzeria, oscillante tra servitù e schiavitù.

Al centro della scena un triangolo: il ricco e vecchio imprenditore Delves Broughton (Joss Ackland), la giovane e bella moglie Diana Broughton (Greta Scacchi), e l’altrettanto bello e affascinante Lord Erroll (Charles Dance).

Tra gli ultimi due scoppia una passione quasi inevitabile, col microcosmo sociale che fa da interessato contorno, anche per la popolarità di Lord Erroll, casanova particolarmente amato dal pubblico femminile del luogo.

I due amanti sono tuttavia fin troppo indiscreti, e causano l’ovvia reazione dell’anziano marito, dapprima fin troppo ragionevole, e poi fin troppo violenta…

Sostanzialmente, sfondo bellico a parte, Misfatto bianco è un film sentimentale con un contorno drammatico.

Convincenti le recitazioni degli attori protagonisti, immersi tanto in una trama piuttosto banale, quanto in uno scenario naturale al contrario interessante per la sua esoticità (beh, a meno che non viviate in Kenya…).

Il risultato finale è un film decente, ma non certo imperdibile o indimenticabile, cui vorrete dare un’opportunità o per il suo aspetto estetico o perché fan di questo o quell’attore (i fan di Greta Scacchi, in particolare, avranno di che guardare).

Alla fine della fiera, Misfatto bianco è un prodotto a mio avviso senza infamia e senza lode.

Fosco Del Nero



Titolo: Misfatto bianco (White mischief).
Genere: sentimentale, drammatico.
Regista: Michael Radford.
Attori: Greta Scacchi, Charles Dance, Joss Ackland, Sarah Miles, Trevor Howard, John Hurt, Geraldine Chaplin, Alan Dobie, Susan Fleetwood, Murray Head.
Anno: 1987.
Voto: 6.
Dove lo trovi: qui.

Il mondo dall'altra parte