Slide # 1

Slide 1

Nella vita bisogna avere il coraggio di volare.

Slide # 2

Slide 2

L'unico posto in cui puoi trovare la forza è dentro di te.

Slide # 3

Slide 3

Ogni tanto ricordati di amare qualcuno.

Slide # 4

Slide 4

Se vuoi che il mondo cambi, inizia a darti da fare tu stesso.

Slide # 5

Slide 5

Sai ancora sorprenderti dell'esistenza?

Corso di esistenza

mercoledì 4 novembre 2009

Onegai twins - Yasunori Ide

Nuova recensione in ambito serie animate-anime, col candidato di oggi che risponde al nome di Onegai twins.
Trattasi di una serie composta di 13 episodi e realizzata nel 2003.

Si tratta, peraltro, del seguito di Onegai teacher, serie di discreto successo a metà tra commedia e fantascienza, anche se, più che un seguito, Onegai twins è uno spin off, visto che abbandona completamente la tematica fantastica, nonché i vecchi protagonisti, limitandosi ad essere ambientato nel medesimo luogo.

Ecco in breve la trama dell’opera: Maiku Kamishiro è un giovane studente di liceo che, rimasto orfano, è andato a vivere nella casa di quando era bambino, riconosciuta durante un servizio televisivo e grazie all’unica foto che lo ritrae in essa mentre gioca insieme alla sua gemella.
Che, tra parentesi, non ha più rivisto da allora.

Egli si mantiene da solo grazie al suo lavoro come programmatore.

Un bel giorno, bussa alla porta di casa sua una certa Miina Miyafuji, la quale sostiene, per via della medesima foto posseduta, di essere la gemella mancante.
In effetti, entrambi hanno gli stessi occhi blu acceso.

La ragazza decide unilateralmente di sistemarsi nell’abitazione, ma poco dopo giunge anche Karen Onodera, altra ragazza che possiede la suddetta foto (ma le vendevano da qualche parte?) e di essere la gemella di Maiku.
Anche lei ha gli occhi blu, ma caratterialmente, timida e introversa, si discosta molto dalla vivace Miina.

Comincia così una convivenza forzata, con i tre che ancora non sanno quali sono i loro effettivi rapporti di sangue, anche perché per il momento non si possono permettere il test del dna.

Che dire di Onegai twins?
Premesso che l’escamotage utilizzato per indurre la suddetta convivenza è certamente originale, lo è meno viceversa il tipico triangolo ragazza-ragazzo-ragazza, con le due che inevitabilmente aspirano al lui di turno, e lui che altrettanto inevitabilmente è indeciso su quale gli piace di più… in questo caso anche per il dubbio di quale sia la sua vera sorella.

Ad ogni modo, i disegni sono carini, e la storia divertente e vivace, per cui il giudizio generale (che per il momento si basa unicamente sul primo episodio) è sufficientemente positivo.
Aggiungo peraltro di aver visto anche il primo episodio del prequel Onegai teacher, ma di avere preferito il presente anime.

Fosco Del Nero



Titolo: Onegai twins (Onegai tuinsu).
Genere: commedia, sentimentale, adolescenziale.
Regista: Yasunori Ide.
Anno: 2003.
Voto: 6.5.
Dove lo trovi: qui.

Il mondo dall'altra parte