Slide # 1

Slide 1

Nella vita bisogna avere il coraggio di volare.

Slide # 2

Slide 2

L'unico posto in cui puoi trovare la forza è dentro di te.

Slide # 3

Slide 3

Ogni tanto ricordati di amare qualcuno.

Slide # 4

Slide 4

Se vuoi che il mondo cambi, inizia a darti da fare tu stesso.

Slide # 5

Slide 5

Sai ancora sorprenderti dell'esistenza?

Corso di esistenza

mercoledì 15 settembre 2010

Fortified school - Takeshi Narumi, Shinichi Hiromoto

Ventiduesimo tassello della categoria manga, e non un tassello qualunque, ma senza dubbio quello più violento e volgare tra tutti: Fortified school, manga scritto da Takeshi Narumi e disegnato da Shinichi Hiromoto nel 1995.

Ecco in breve la trama di Fortified school: in un prossimo futuro il Giappone entrerà in una forte crisi sociale, specialmente giovanile, tanto che il Ministero della Pubblica Istruzione costruirà il liceo Kyokujito, la cosiddetta “Scuola Fortezza”, un luogo in cui vengono mandati i giovani delinquenti e disadattati nella speranza di “rieducarli”.

Tuttavia, presto i neoentrati Gentaro Matsuda, Itsuki Takizawa e Mei Mato capiranno che le cose non stanno proprio come sembrano, e che il preside Masamitsu Kuonji, coadiuvato dai vari “educatori” (come l’enormemente educativo Eddy Kurosaki)…

In particolare, Mei Mato scoprirà molte cose, tanto della scuola quanto del proprio passato…

In mezzo, tanti personaggi, da Tetsuo "Tessy" Teshigawara a Sanae Aso, a completare il quadro di un manga a metà tra azione e fantascienza, violento oltre ogni dire e volgare alla stessa misura, ma anche, ad essere sincero, coinvolgente e vivace, oltre che di facile lettura.

Fortified school si compone di sette volumetti, abbastanza corposi, di cui i primi sono a mio avviso i più interessanti, mentre gli ultimi si perdono parecchio nell’azione fine a se stessa e nello scialbo spettacolarismo.
Inoltre, da un certo punto in poi subentrano troppi personaggi, in una sorta di escalation di forza pura (fino agli aviatori dell’esercito giapponese che bombardano dall’alto!) che fa perdere efficacia alla storia.

Storia che, comunque, nella sua globalità rimane interessante e godibile, pur tenendo presente quanto detto: ossia, da un lato il fatto di essere parecchio violenta e dall’altro il fatto di rappresentare una trama fantascientifica nel senso stretto del termine, ossia veramente poco credibile da ogni punto di vista.

Ma, in fin dei conti, Fortified school è un manga, e peraltro un manga che si fa rispettare.

Fosco Del Nero



Titolo: Fortified school (Fortified school).
Genere: fantastico, splatter, drammatico, thriller.
Autore: Takeshi Narumi, Shinichi Hiromoto.
Anno: 1995.
Voto: 7.
Dove lo trovi: qui.

Il mondo dall'altra parte