Slide # 1

Slide 1

Nella vita bisogna avere il coraggio di volare.

Slide # 2

Slide 2

L'unico posto in cui puoi trovare la forza è dentro di te.

Slide # 3

Slide 3

Ogni tanto ricordati di amare qualcuno.

Slide # 4

Slide 4

Se vuoi che il mondo cambi, inizia a darti da fare tu stesso.

Slide # 5

Slide 5

Sai ancora sorprenderti dell'esistenza?

Corso di esistenza

lunedì 27 settembre 2010

New moon - The Twilight saga 2 - Chris Weitz

Dopo il primo della serie Twilight, campione d’incassi del 2008, arriva su Cinema e film il secondo film della saga, New moon, anch’egli eccellente al botteghino (siamo praticamente sui livelli di incassi di Star wars e di Harry Potter).

Per quei pochi che non avessero mai sentito parlare del film, tanto del primo quanto del secondo della serie, sintetizzo di cosa stiamo parlando: Bella (Kristen Stewart), liceale recentemente trasferitasi nella cittadina di Forks (stato di Washington), s’innamora del misterioso Edward (Robert Pattinson), che si rivelerà essere un vampiro.
Tra i due c’è una forte intesa, ma anche tanti ovvi problemi, compresi i rapporti con altri vampiri, che siano buoni (ossia quelli della famiglia di Edward, i Cullen) o cattivi, ossia praticamente tutti gli altri.
In questo secondo film, peraltro, una nuova specie viene introdotta, quella dei licantropi, e le complicazioni aumentano ancora, anche perché la giovane ragazza, complice anche l’assenza di Edward, si è nel mentre avvicinata a Jacob, vecchio amico d’infanzia.
Altri problemi sono dati dal persistente desiderio di vendetta di Victoria, e dal potere dei Volturi, che avranno qualcosa da ridire ad Edward.

Insomma, gli spunti in questo secondo episodio della serie ci sono… ma New moon perde qualcosa rispetto al suo predecessore…

Segnatamente, perde l’atmosfera di mistero e di infatuazione giovanile, e al contrario esagera nel mettere molto in mostra, peraltro aumentando ulteriormente le devianze rispetto ai precedenti letterari di tipo orrorifico: i vampiri possono tranquillamente stare alla luce (ma brillano come fossero star glamour...), i licantropi si trasformano a loro piacimento in un senso e nell’altro, etc.

Inoltre, non convince nemmeno la scelta narrativa di base, sarebbe a dire la lontananza tra i due protagonisti; lontananza solo teorica, come si vedrà subito, visto che Edward appare alla sua Bella sotto forma di visione-fantasma ogni tre-quattro minuti.

Insomma, New moon mi ha convinto molto meno del suo predecessore Twilight (che pure ha rischiato nel rendere meticci dei generi così differenti in chiave scolastico-adolescenziale, ma che perlomeno aveva un suo valore in quel genere), e non è probabilmente un caso che sia stato bombardato dalla critica.

Chiudo con un paio di frasi interessanti.

"A volte bisogna imparare ad amare ciò che ci fa bene."

"Tu emani calore.
Il tuo sole sei tu."

"Stai oltrepassando il limite."
"E tu non tracciarlo."

Fosco Del Nero



Titolo: New moon - The Twilight saga 2 (New moon - The Twilight saga 2).
Genere: fantastico, horror, sentimentale.
Regista: Chris Weitz.
Attori: Robert Pattinson, Kristen Stewart, Dakota Fanning, Taylor Lautner, Ashley Greene, Nikki Reed, Peter Facinelli, Elizabeth Reaser, Edi Gathegi, Jackson Rathbone, Kellan Lutz, Rachelle Lefevre, Christopher Heyerdahl, Michael Sheen, Jamie Campbell Bower.
Anno: 2009.
Voto: 5.
Dove lo trovi: qui.

Il mondo dall'altra parte