Slide # 1

Slide 1

Nella vita bisogna avere il coraggio di volare.

Slide # 2

Slide 2

L'unico posto in cui puoi trovare la forza è dentro di te.

Slide # 3

Slide 3

Ogni tanto ricordati di amare qualcuno.

Slide # 4

Slide 4

Se vuoi che il mondo cambi, inizia a darti da fare tu stesso.

Slide # 5

Slide 5

Sai ancora sorprenderti dell'esistenza?

Corso di esistenza

venerdì 1 ottobre 2010

La storia fantastica - Rob Reiner

Tenetevi forte, ragazzi, perché con il titolo di oggi stiamo tornando abbastanza indietro nel tempo, e peraltro per un film che vale veramente la pena vedere… o rivedere, come è stato nel mio caso.

Il film porta il nome de La storia fantastica, film Disney degli anni ''80 da non confondere con il più conosciuto La storia infinita (tratto dal bellissimo romanzo di Michael Ende), altro film del medesimo periodo.

A differenza del suo collega, La storia fantastica ha avuto meno fortuna, sotto forma di una fama inferiore, nonostante gli ingredienti del grande film per famiglie ci fossero tutti: una principessa perseguitata dalla sorte, Bottondoro (Robin Wright Penn; Forrest gump, La leggenda di Beowulf), un principe senza macchia, Westley (Cary Elwes; Saw - L’enigmista), una coppia di fedeli aiutanti, Inigo Montoya (“mi nombre es Inigo Montoya; tu hai ucciso mi padre, preparate a morir!”) e Fezzik il gigante (“il mio modo fa schifo”), nonché il cattivo di turno, il principe Humperdinck (cinico ma abile).

Tra di loro, temibili pirati, foreste insuperabili, terribili macchine succhiavita, miracoli alchimistici, enigmi mentali, etc.

Come detto, ne La storia fantastica gli ingredienti ci sono tutti, dall’avventura all’amore, alla fantasia: la trama, pur ricalcando i thopos del genere fantasy avventuroso a lieto fine, ha un suo perchè, i personaggi sono veramente in parte (memorabili tanto Westley quanto Bottondoro, tanto Inigo Montoya quanto il gigante Fezzik), e l’atmosfera generale è deliziosa.

In tal senso, difatti, sorprende il fatto che sia il film sia il regista non siano entrati nell’olimpo del cinema; e dire che il talento all’eclettico Rob Reiner non manca, come provano le sue (poche) successive opere, da Misery non deve morire a Harry ti presento Sally, fino ad Alex & Emma.

Ma noi preoccupiamo del nostro, e in particolare di non far mancare questo gioiello dell’avventura fantastica nella nostra cineteca.
Buona visione.

Fosco Del Nero



Titolo: La storia fantastica (The princess bride).
Genere: commedia, avventura, sentimentale, fantastico.
Regista: Rob Reiner.
Attori: Cary Elwes, Robin Wright Penn, Mandy Patinkin, André the Giant, Peter Falk, Chris Sarandon, Billy Crystal, Christopher Guest, Wallace Shawn, Anne Dyson, Margery Mason, Mel Smith, Carol Kane.
Anno: 1987.
Voto: 8.
Dove lo trovi: qui.

Il mondo dall'altra parte