Slide # 1

Slide 1

Nella vita bisogna avere il coraggio di volare.

Slide # 2

Slide 2

L'unico posto in cui puoi trovare la forza è dentro di te.

Slide # 3

Slide 3

Ogni tanto ricordati di amare qualcuno.

Slide # 4

Slide 4

Se vuoi che il mondo cambi, inizia a darti da fare tu stesso.

Slide # 5

Slide 5

Sai ancora sorprenderti dell'esistenza?

Corso di esistenza

venerdì 6 maggio 2011

Revolutionary road - Sam Mendes

Molti ricorderanno Sam Mendes per il meraviglioso American beauty, un film che in qualche modo ha fatto epoca, e che difatti spesso è inserito nelle classifica dei migliori film degli ultimi anni o decenni.

Sfortunatamente, il regista non ha saputo ripetersi, sfornando negli anni seguenti alcuni altri film, nessuno dei quali però ha ottenuto neanche un’unghia del successo di American beauty.

Uno di questi è Revolutionary road, uscito nel 2008 e avente una coppia di protagonisti mica da ridere, visto che si tratta di niente di meno che dei due attori che ha fatto la fortuna di Titanic, ossia Leonardo Di Caprio (visto da poco in Inception) e Kate Winslet, tanto innamorati e felici nel loro primo incontro quanto frustrati e infelici in questo secondo.

Revolutionary road peraltro è tratto dall’omonimo romanzo di Richard Yates, ritenuto un classico della letteratura americana.

Ecco in breve la trama: Frank ed April Wheeler sono una giovane coppia, apparentemente bella e felice, che va a vivere in una graziosa casa nel Connecticut, nella Revolutionary road.
Siamo nel 1955, negli Stati Uniti perbenisti e conservatori di quell’epoca.

I due, però, un tempo amatisi davvero, col tempo deteriorano grandemente il loro rapporto affettivo, tra litigi e tradimenti, tra accuse e minacce, fino a un ben triste finale…

Il focus del film è dunque psicologico e interpersonale, e indaga sulla difficoltà di vita comune di una giovane coppia americana della classe media, tanto agiata a livello di soldi quando disagiata a livello di sentimenti, cosa che neanche il loro vicino di casa psicotico manca di notare.

Similmente ad American beauty, dunque, Revolutionary road esplora le difficoltà di vita in seno alla famiglia, laddove anzi sono proprio i rapporti affettivi a costituire la maggiore difficoltà di vita e a determinare l’esito drammatico.

A differenza della precedente opera, però, Revolutionary road dimostra un minore estetismo, meno personaggi interessanti (gli stessi due protagonisti non paiono completamente coerenti e convincenti) e soprattutto una carenza di leggerezza e umorismo che rende il film pesantissimo e anzi fastidioso.

Per farla breve, a mio avviso tra i due film c’è un abisso, e mentre non posso non consigliare American beauty, posso e anzi devo sottolineare la minore qualità di Revolutionary road, che personalmente ho gradito assai poco ma che potrebbe comunque piacere ai fan sfegatati degli psicodrammi familiari.

Fosco Del Nero



Titolo: Revolutionary road (Revolutionary road).
Genere: drammatico.
Regista: Sam Mendes.
Attori: Leonardo Di Caprio, Kate Winslet, Kathryn Hahn, Ryan Simpkins, David Harbour, Zoe Kazan, Kathy Bates, Ty Simpkins, Michael Shannon, Sam Rosen, Richard Easton, John Ottavino.
Anno: 2008.
Voto: 4.5.
Dove lo trovi: qui.

Il mondo dall'altra parte