Slide # 1

Slide 1

Nella vita bisogna avere il coraggio di volare.

Slide # 2

Slide 2

L'unico posto in cui puoi trovare la forza è dentro di te.

Slide # 3

Slide 3

Ogni tanto ricordati di amare qualcuno.

Slide # 4

Slide 4

Se vuoi che il mondo cambi, inizia a darti da fare tu stesso.

Slide # 5

Slide 5

Sai ancora sorprenderti dell'esistenza?

Corso di esistenza

giovedì 4 agosto 2011

Altrimenti ci arrabbiamo! - Marcello Fondato

Altrimenti ci arrabbiamo! è uno dei film più famosi di Bud Spencer e Terence Hill, rimasto celebre in particolare per alcuni spunti, curiosamente soprattutto musicali (come spesso per i film del duo Spencer-Hill, la colonna sonora era affidata ai fratelli De Angelis-Oliver Onions).

Come non citare, difatti, la scena del coro dei pompieri, mentre Bud e Terence sventano abilmente il tentativo di omicidio ai loro danni?
O ancora, come non ricordare la sigla di apertura dedicata alla Dune Buggy, peraltro al centro della trama del film?
Semplicemente mitici.

Tuttavia, e sono sincero come sempre, il film in sé sta alcune spanne al di sotto dei vari I due superpiedi quasi piatti, Nati con la camicia, Chi trova un amico, trova un tesoro, Pari e dispari, e probabilmente non è un caso che a dirigerlo non è stato uno dei due registi degli appena menzionati film (E.B.Clucher e Sergio Corbucci), ma il più anonimo Marcello Fondato.

Parere personale, è chiaro, e difatti dalla mia esperienza ho notato che la classifica di gradimento dei vari film di Bud Spencer e Terence Hill è molto diversa da appassionato ad appassionato. Tuttavia devo dire che in Altrimenti ci arrabbiamo!, comunque un discreto film comico, ci ho trovato molto meno che nei film prima citati.
Personaggi meno interessanti, umorismo di qualità inferiore, macchiette un po’ ridicole e stereotipate (soprattutto i cattivi di turno).

Certo, lo “schema” di Altrimenti ci arrabbiamo! è sempre quello degli altri film di Bud Spencer e Terence Hill, ossia l’accoppiata tra umorismo e cazzotti, ma questa pellicola ha le polveri più bagnate delle sue sorelle, risultando ai miei occhi discreta ma non entusiasmante... anche se essa contiene alcune scene rimaste mitiche, come quelle citate, e in effetti il film si distingue più per tali scene che non per l'ensamble, che viceversa è più strutturato in altri film della coppia.

In chiusura, una breve descrizione della trama: Ben e Kid sono appassionati di corse automobilistiche, ed essendo arrivati praticamente pari a una di esse devono dividersi il premio, che consiste in una Dune Buggy nuova fiammante ("rossa con cappottina gialla").
Decidono di giocarsela a birra e salsicce, ma prima che la gara sia finita la macchina viene distrutta da un gruppo di vandali-sgherri del malavitoso locale.
I due dunque cominceranno una crociata per riavere quanto spetta loro di diritto...

Fosco Del Nero



Titolo: Altrimenti ci arrabbiamo! (Altrimenti ci arrabbiamo!).
Genere: commedia, comico.
Regista: Marcello Fondato.
Attori: Bud Spencer, Terence Hill, Patty Shepard, John Sharp, Deogratias Huerta, Manuel De Blas, Emilio Laguna, Rafael Albaicínz, Luis Barbero, Donald Pleasence, Giancarlo Bastianoni.
Anno: 1974.
Voto: 7.5.
Dove lo trovi: qui.

Il mondo dall'altra parte