Slide # 1

Slide 1

Nella vita bisogna avere il coraggio di volare.

Slide # 2

Slide 2

L'unico posto in cui puoi trovare la forza è dentro di te.

Slide # 3

Slide 3

Ogni tanto ricordati di amare qualcuno.

Slide # 4

Slide 4

Se vuoi che il mondo cambi, inizia a darti da fare tu stesso.

Slide # 5

Slide 5

Sai ancora sorprenderti dell'esistenza?

Corso di esistenza

mercoledì 9 novembre 2011

FBI - Protezione testimoni 2 - Howard Deutch

FBI - Protezione testimoni 2 è chiaramente il sequel di FBI - Protezione testimoni.

Se il cast di attori è stato confermato (Bruce Willis, Matthew Perry, Amanda Peet, Natasha Henstridge), è viceversa differente il regista, dal momento che si è passati da Jonathan Lynn a Howard Deutch, ambo poco conosciuti per il semplice fatto di aver girato solo commediole senza pretese (La ragazza del mio migliore amico è l’ultimo esempio del secondo regista).

Se vogliamo anche FBI - Protezione testimoni 2, proprio come il suo predecessore, fa parte di questa categoria, visto che nasce evidentemente con l’intento di essere un film simpatico di puro intrattenimento, senza ambizioni di grossa sceneggiatura, di innovazione o di originali scelte registiche.

Se questo è assodato, è pure vero, o almeno questo è il mio parere, che l’improbabile coppia Bruce Willis-Matthew Perry (ossia il Chandler di Friends) funziona, col contrasto tra la durezza del primo e l’ironia del secondo.

Ma andiamo subito alla trama: Nicholas Oseransky (detto Oz) vive a Beverly Hills con la moglie Cynthia, che poi è l’ex moglie di Jimmy Tudeski (detto Tulipano), il killer che la famiglia Gogolak vuole far fuori a tutti i costi per vendetta.

Un bel giorno i Gogoloak rapiscono Cynthia, con l’obiettivo di attrarre sia Oz che Jimmy nella loro ragnatela e fare un doppio colpo…

Questo secondo episodio mi è piaciuto leggermente più del primo. Un po’ l’incipit, un po’ i dialoghi mi sono sembrati difatti più efficaci e più freschi.

Come nel caso precedente, vi è qualche colpo di scena e qualche voltafaccia, forse un poco improbabile ma comunque perfettamente a tema con l’atmosfera da commedia umoristica e surreale quale era già stato il primo FBI - Protezione testimoni.

Sarò forse per un mio debole umoristico per Chandler-Matthew Perry, sarà perché anche Amanda Peet e Bruce Willis fanno abbastanza ridere nella loro improbabilità, ma alla fine della fiera, come detto, ho trovato FBI - Protezione testimoni 2 un film gradevole e scorrevole.

Non è certo la storia del cinema, ma va bene per trascorrere un’ora e mezza in allegria.

Fosco Del Nero



Titolo: FBI - Protezione testimoni 2 (The whole ten yards).
Genere: comico, commedia.
Regista: Howard Deutch.
Attori: Bruce Willis, Matthew Perry, Amanda Peet, Natasha Henstridge, Kevin Pollak, Michael Clarke Duncan, Frank Collison.
Anno: 2004.
Voto: 6.5.
Dove lo trovi: qui.

Il mondo dall'altra parte