Slide # 1

Slide 1

Nella vita bisogna avere il coraggio di volare.

Slide # 2

Slide 2

L'unico posto in cui puoi trovare la forza è dentro di te.

Slide # 3

Slide 3

Ogni tanto ricordati di amare qualcuno.

Slide # 4

Slide 4

Se vuoi che il mondo cambi, inizia a darti da fare tu stesso.

Slide # 5

Slide 5

Sai ancora sorprenderti dell'esistenza?

Corso di esistenza

lunedì 14 maggio 2012

Ritorno al futuro - Parte 2 - Robert Zemeckis (film fantastico)

Ritorno al futuro è da sempre uno dei miei film preferiti, e non a caso è stato uno dei pochi film a ricevere il voto “9” (insieme a Labyrinth, Ghostbusters, Il favoloso mondo di Amelie).

La premiata ditta Robert Zemeckis & Bob Gale, peraltro, quando a dirigere il film è l’uno e quando è l’altro, raramente mi ha deluso; si prenda ad esempio il poco noto ma ispiratissimo Interstate 60

… in cui, guarda caso, recitano proprio Michael J. Fox e Christopher Lloyd (per quanto il primo solo come comparsa), i brillanti protagonisti dell’indimenticabile Ritorno al futuro.

Le vicende temporali di Marty McFly e Doc Emmett Brow sono conosciute da varie generazioni, e non per puro caso, data la qualità e l’originalità dei film che compongono la trilogia.
Soprattutto il primo, come vuole la tradizione, ma in questo caso ben sorretto dal secondo e dal terzo.

In questo secondo episodio Marty, appena tornato nel suo presente dopo aver risolto le magagne nel passato, deve dapprima andare nel 2015 per cambiare le sorti avverse della sua famiglia, e poi ritornare nel 1955 per ricambiare il passato, nel mentre mutato dallo scaltro Biff anziano.

È l’occasione, dunque, per sovrapporre storie e personaggi, con Michael J. Fox che interpreta ben sei ruoli, tra parenti di Marty e posizionamenti dello stesso Marty nei vari periodi, e per intrecciare i vari corsi temporali in modo appassionante.

Pur se vivacissimo, a mio avviso Ritorno al futuro - Parte 2 concede qualcosa all’impareggiabile primo episodio, che presenta praticamente una sola ambientazione (l’affascinante 1955) ma, pur essendo meno dinamico, è più coinvolgente.

Sta di fatto che anche questa seconda parte ha fatto incetta di premi, ha riscosso un grande successo di pubblico ed è entrato nella storia del cinema con tutta la trilogia.
Nonostante la lunghezza di distanza dal suo predecessore, comunque memorabile.

Fosco Del Nero



Titolo: Ritorno al futuro - Parte 2 (Back to the future - Part 2).
Genere: fantastico, fantascienza, commedia.
Regista: Robert Zemeckis.
Attori: Michael J. Fox, Christopher Lloyd, Lea Thompson, Elisabeth Shue, Thomas F. Wilson, Casey Siemaszko, James Tolkan.
Anno: 1989.
Voto: 7.5.
Dove lo trovi: qui.

Il mondo dall'altra parte