Slide # 1

Slide 1

Nella vita bisogna avere il coraggio di volare.

Slide # 2

Slide 2

L'unico posto in cui puoi trovare la forza è dentro di te.

Slide # 3

Slide 3

Ogni tanto ricordati di amare qualcuno.

Slide # 4

Slide 4

Se vuoi che il mondo cambi, inizia a darti da fare tu stesso.

Slide # 5

Slide 5

Sai ancora sorprenderti dell'esistenza?

Corso di esistenza

martedì 21 agosto 2012

Intruders - Dan Curtis

Intruders è un film del 1992 di fantascienza. Una fantascienza alla X-Files, con alieni, rapimenti ed esperimenti sulla razza umana.

I suoi protagonisti centrali sono due donne sottoposte fin da piccole a rapimenti ed esperimenti fisici di vario tipo: Lesley Hahn e Mary Wilkes.

Entrambe finiranno in cura dallo psicologo Neil Chase, il quale dapprincipio è assai scettico ma poi adeguerà la sua posizione all’evidenza degli eventi, tanto da finire per essere una presenza troppo informata e quindi scomoda per l’establishment militare e governativo, che conosce tutto quanto sta succedendo, ma che tace per un calcolo politico.

Il film mantiene un’aria cupa e triste fin dal suo avvio, tanto che l’elemento fantascientifico passa nettamente in secondo piano rispetto a quello psicologico delle protagoniste, che attraversano diversi stadi emotivi: il turbamento, la paura, l’odio… ma che finiranno per essere legate agli alieni a filo doppio.

Il mondo che le circonda, peraltro, sembra fatto apposta per fomentare le loro emozioni di isolazionismo e di impotenza: i dottori non credono loro, mariti e figli dubitano, nessuno le sa proteggere dalla minaccia che incombe su di loro.

Devo essere sincero, come mio solito: Intruders è un film di serie B, probabilmente girato sull’onda di successi come Incontri ravvicinati del terzo tipo o lo stesso X-Files.

Non c’è nulla di originale o di importante, e se è per questo nemmeno di emozionante, col film che scorre via liscio e quasi insapore.

Se esso voleva essere un appassionante film di fantascienza, dunque, ha fallito.
Se invece gli intenti erano di denuncia di un fenomeno (reale, visto che ha coinvolto decine di migliaia di persone in tutto il mondo)… allora a maggior ragione avrebbe dovuto puntare a una qualità maggiore, per attrarre più spettatori e così sensibilizzarli alla questione.

In ambo i casi, insomma, la sua valutazione è un’insufficienza piena.

Fosco Del Nero



Titolo: Intruders (Intruders).
Genere: fantascienza, drammatico.
Regista: Dan Curtis.
Attori: Richard Crenna, Daphne Ashbrook, Mare Winningham, Susan Blakely, Ben Vereen, Alan Autry.
Anno: 1992.
Voto: 5.
Dove lo trovi: qui.

Il mondo dall'altra parte