Slide # 1

Slide 1

Nella vita bisogna avere il coraggio di volare.

Slide # 2

Slide 2

L'unico posto in cui puoi trovare la forza è dentro di te.

Slide # 3

Slide 3

Ogni tanto ricordati di amare qualcuno.

Slide # 4

Slide 4

Se vuoi che il mondo cambi, inizia a darti da fare tu stesso.

Slide # 5

Slide 5

Sai ancora sorprenderti dell'esistenza?

Corso di esistenza

lunedì 22 aprile 2013

Ken il guerriero - La leggenda di Toki - Takahiro Imamura

Dopo Ribelle - The brave, un altro film d’animazione recensito su Cinema e film, anche se stavolta cambiamo decisamente genere… e anche zona del mondo, passando dagli Stati Uniti al Giappone.
Il candidato odierno è, difatti, Ken il guerriero - La leggenda di Toki, uno dei cinque film d’animazione dedicati alla figura e alla storica serie animata di Ken il guerriero.

La leggenda di Toki, per la precisione, è il quarto: segue La leggenda di Hokuto, La leggenda di Raoul e La leggenda di Julia, mentre precede La leggenda del vero salvatore.

Si tratta di un film piuttosto breve, di meno di un’ora, dedicato come suggerisce il nome alla figura di Toki, uno dei fratelli maggiori di Ken: quello più gentile e sfortunato, come ricorderanno bene i fan della serie animata, contrapposto a Raoul, omaccione dalle pretese di dominio del mondo.
Uno dei tanti della serie che avrebbe voluto dominare il mondo, ad essere precisi (altri furono Shin, Sauzer, Yuda, etc).

Comincio col dire che ho visto solo questo episodio della pentalogia, anche se la cosa osta poco la visione del film, dato che i vari episodi sono a se stanti, ognuno dedicato a un personaggio della storia.

Questo, come si diceva, a Toki, destinato dapprincipio ad essere l’erede della scuola di Okuto, ma afflitto da una malattia mortale che ne ha anticipato la dipartita: per questo motivo il titolo della scuola è andato a Kenshiro, suo fratello minore.

Nell’episodio, si ripercorre la sfortunata storia di Toki, uno dei personaggi più amati dell’intera serie, dalla sua infanzia sino al duello finale con Raoul. Kenshiro, accompagnato dai giovani Bart e Lynn, è sostanzialmente uno spetttore del film...

… che non mi ha convinto molto, devo dire, in nessun senso: animazione, doppiaggio, esposizione della storia.

In particolare, va detto che se non si conosce la serie animata si rischia di non capire nulla o quasi, e che solamente sapendo a menadito la trama di Ken il guerriero si comprendono certi passaggi, dato che l’episodio fa balzi enormi da un punto all'altro della trama.

Nel complesso, a mio avviso Ken il guerriero - La leggenda di Toki è un film d’animazione mediocre, che non rende giustizia alla serie storica di Kenshiro

Fosco Del Nero



Titolo: Ken il guerriero - La leggenda di Toki (Shin Kyuseishu Densetsu Hokuto no Ken - Toki Den).
Genere: animazione, anime, fantastico, drammatico.
Regista: Takahiro Imamura.
Anno: 2008.
Voto: 5.
Dove lo trovi: qui.

Il mondo dall'altra parte