Slide # 1

Slide 1

Nella vita bisogna avere il coraggio di volare.

Slide # 2

Slide 2

L'unico posto in cui puoi trovare la forza è dentro di te.

Slide # 3

Slide 3

Ogni tanto ricordati di amare qualcuno.

Slide # 4

Slide 4

Se vuoi che il mondo cambi, inizia a darti da fare tu stesso.

Slide # 5

Slide 5

Sai ancora sorprenderti dell'esistenza?

Corso di esistenza

sabato 7 settembre 2013

La luce del giorno - Paul Schrader

Finora il grande Michael J. Fox era apparso su Cinema e film solamente per la mitica trilogia di Ritorno al futuro, nonché per il cameo del bellissimo Interstate 60.

Per rivederlo come attore protagonista, sono andato a ripescare un vecchio film del 1987: La luce del giorno.

Co-protagonista, per essere preciso, visto che egli vi recita al fianco di Joan Jett, cantante molto in voga negli anni ''80 e che in questo film recita per l’appunto il ruolo di una cantante, Patti.

Cantante e ragazza madre, a cui il generoso fratello Joe cerca di dare un minimo di stabilità dopo la di lei rottura con la loro tradizionalista e religiosa madre.
Patti, invece, è tutta trasgressioni e rock and roll, e peraltro non ha mai voluto rivelare alla sua famiglia chi è il padre del suo bambino.

I due fratelli, che sulle prime vanno d’accordissimo, suonano pure insieme in un gruppo rock di discrete prospettive, i Barbusters, che però si sciolgono un po’ perché il successo e i soldi non arrivano, un po’ per l’allontanamento tra fratello e sorella.

Tra musica, sogni e realtà, ci vorrà un ulteriore dramma familiare perché fratelli e genitori si riavvicinino… 

Sostanzialmente La luce del giorno è un film drammatico con due focus: la musica da un lato e le questioni relazionali dall’altro.
Il tutto, peraltro, sa molto di anni ''80, sia musicalmente che culturalmente, tanto che quasi quasi lo si percepisce come un documentario, come una sorta di finestra sul passato.

Il film non è malaccio, e si fa seguire, anche se, stringi stringi, si fonda tutto sui dissidi emotivi di Patti e famiglia, e non ha molto da offrire in termini di originalità, di brillantezza dei dialoghi o di estetica.

Dalla sua, comunque, ha la vivacità dei due attori protagonisti, nonché un ritmo abbastanza rapido, anche se, alla fine della fiera, per conto mio l'unico motivo per vederlo era proprio Michael J. Fox.

Fosco Del Nero



Titolo: La luce del giorno (The light of day).
Genere: drammatico. Regista: Paul Schrader.
Attori: Michael J. Fox, Joan Jett, Gena Rowlands, Michael McKean, Michael Rooker, Billy L. Sullivan, Jason Miller, Cindy Montgomer.
Anno: 1987.
Voto: 5.
Dove lo trovi: qui.

Il mondo dall'altra parte