Slide # 1

Slide 1

Nella vita bisogna avere il coraggio di volare.

Slide # 2

Slide 2

L'unico posto in cui puoi trovare la forza è dentro di te.

Slide # 3

Slide 3

Ogni tanto ricordati di amare qualcuno.

Slide # 4

Slide 4

Se vuoi che il mondo cambi, inizia a darti da fare tu stesso.

Slide # 5

Slide 5

Sai ancora sorprenderti dell'esistenza?

Corso di esistenza

venerdì 14 febbraio 2014

Gremlins - Joe Dante

Credo non vi sia bisogno di presentare il film Gremlins… almeno a svariate generazioni, dal momento che fin da subito si è segnalato come film originale ed evocativo, e nei decenni è divenuto un film cult del genere fantastico-surreale.

Per il film, peraltro, potrebbe parlare il curriculum stesso dei suoi realizzatori: Chris Columbus lo ha scritto, Joe Dante lo ha diretto e Steven Spielberg lo ha prodotto.

Columbus, per chi non lo sapesse, ha scritto la sceneggiatura di film culto come I Goonies, Piramide di paura, mentre ha diretto film come Harry Potter e la pietra filosofale, L'uomo bicentenario, Mamma ho perso l'aereo, Mrs. Doubtfire

Spielberg ha diretto o prodotto talmente tanti film di qualità da non poterli menzionare tutti (al volo, cito Lo squalo, Incontri ravvicinati del terzo tipo, I predatori dell'Arca perduta, E.T., Jurassic park).

Joe Dante, infine, vanta un allunga carriera tra cinema e serie televisive, pur con risultati meno eccellenti rispetti agli altri due colleghi citati.

Ma torniamo a Gremlins: Billy per natale riceve in regalo dal padre un mogwai, un tenero e simpatico animaletto, di nome Gizmo, che però ha un paio di lievi controindicazioni: se esposto ala luce del sole muore, se bagnato dall’acqua si moltiplica per partenogenesi e se nutrito dopo mezzanotte diventa cattivo (diventa un gremlin, per l’appunto).

Va da sé che vengono violati tutti e tre, con conseguenze piuttosto disastrose per la cittadina in cui vivono i protagonisti.

Tanto che il film è una via di mezzo tra la commedia, persino sentimentale in alcuni tratti (il rapporto fraterno tra Billy e Gizmo, la storia d’amore tra Billy e Kate), e l’horror… con tutto che inizialmente la sceneggiatura di Columbus era decisamente più horror, con tanto di scene piuttosto forti. Che sono state messe da parte su parere di Steven Spielberg, il quale probabilmente ebbe ragione, dato il grande successo del film, sia ai botteghini che negli anni seguenti.

Gremlins è uno di quei film che rimangono certamente nella memoria, anche se lo scorrere del tempo ne ha attutito almeno in parte il fascino.
Di mio, non mi fece impazziere quando lo vidi per la prima volta da bambino-ragazzino, né mi ha fatto impazzire ora che l’ho rivisto.

Comunque, è un pezzo di storia del cinema, e anche un pezzo originale, per cui la sufficienza se la merita tutta, e certamente in molto lo avranno gradito più di me.

Fosco Del Nero



Titolo: Gremlins (Gremlins).
Genere: fantastico, commedia, horror.
Regista: Joe Dante.
Attori: Zach Galligan, Keye Luke, Phoebe Cates, Hoyt Axton, Frances Lee McCain, Dick Miller, Scott Brady, Polly Holliday, Glynn Turman,John Louie.
Anno: 1984.
Voto: 6.
Dove lo trovi: qui.

Il mondo dall'altra parte