Slide # 1

Slide 1

Nella vita bisogna avere il coraggio di volare.

Slide # 2

Slide 2

L'unico posto in cui puoi trovare la forza è dentro di te.

Slide # 3

Slide 3

Ogni tanto ricordati di amare qualcuno.

Slide # 4

Slide 4

Se vuoi che il mondo cambi, inizia a darti da fare tu stesso.

Slide # 5

Slide 5

Sai ancora sorprenderti dell'esistenza?

Corso di esistenza

venerdì 16 maggio 2014

Arion - Yoshikazu Yatsuhiko

Avevo qua a casa da ormai molto tempo Arion, film d’animazione oramai piuttosto vetusto (datato 1986), ma non lo avevo mai visto, forse scoraggiato dai disegni non proprio entusiasmanti.

Avevo fatto male, visto che Arion si è rivelato un film d’animazione piuttosto interessante, peraltro basato su un precedente manga (ossia fumetto).

Ecco in breve la (ricca) trama del film: Arion è un titano semidio, ossia figlio di un Dio, Poseidone, e di una donna, Demetra
Un giorno, suo zio Ades, dio degli inferi, lo porta con l’inganno proprio negli inferi, dove lo addestra alla guerra e in particolare alla spada, con l’intento di mandarlo, una volta più grande, nell’Olimpo ad uccidere Zeus… che gli è stato detto essere il responsabile della cecità di sua madre.

Qualche verità e qualche menzogna, col tutto che finisce per assumere i contorni di una saga epica, cui parteciperanno anche il gigante Gidon, il ladruncolo Seneca, la serva Resfina, gli dei Atena, Ares e Apollo, nonché l’altro semidio, Prometeo.

Trama ricca, e peraltro multisfaccettata considerando le intenzioni nascoste dei vari personaggi, che si unisce a una buona regia, nonché a una realizzazione tecnica che, se agli occhi di oggi appare molto datata, per quegli anni non doveva essere affatto male.

Pur se ispirato alle vicende della mitologia greca (anche se va detto che alcuni ritengono non si trattasse di mera mitologia), Arion si prende qualche libertà, cambiando qualche nome e anche qualche carattere, nonché forza e poteri dei vari personaggi (Apollo è nettamente più potente di Atena e Ares, Zeus è una mammoletta, etc).

Nel complesso, Arion si fa guardare e bene, a questo a dispetto di una certa lunghezza, quasi due ore, cosa che comprova la buona qualità del prodotto… che altrimenti avrebbe annoiato ben prima delle due ore totali.  
Nel caso abbiate voglia di recuperarlo, buona visione.

Fosco Del Nero



Titolo: Arion (Neo heroic fantasia Arion).
Genere: anime, animazione, fantastico.
Regista: Yoshikazu Yatsuhiko.
Anno: 1986.
Voto: 7.
Dove lo trovi: qui.

Il mondo dall'altra parte