Slide # 1

Slide 1

Nella vita bisogna avere il coraggio di volare.

Slide # 2

Slide 2

L'unico posto in cui puoi trovare la forza è dentro di te.

Slide # 3

Slide 3

Ogni tanto ricordati di amare qualcuno.

Slide # 4

Slide 4

Se vuoi che il mondo cambi, inizia a darti da fare tu stesso.

Slide # 5

Slide 5

Sai ancora sorprenderti dell'esistenza?

Corso di esistenza

venerdì 26 settembre 2014

Broadway Danny Rose - Woody Allen

Broadway Danny Rose era uno dei pochi film di Woody Allen che non avevo ancora visto. Forse perché non mi ispirava la trama, o semplicemente perché il film è considerato tra i film minori del geniale regista americano.

In effetti, il film non è strepitoso, né nell’originalità della sceneggiatura né nella brillantezza dell’umorismo, ma si difende bene, con il suo bianco e nero confortante e i suoi contenuti quasi teneri.

Tra l’altro, per una volta Allen, che nel film recita anche, come era sua abitudine fino a un certo punto, non attacca su di sé paranoie e turbolenze psicologiche, e anzi recita la parte della persona più equilibrata e serena del film, persino premurosa e altruista, circondata invece da personaggi un po’ bislacchi.

Ecco la trama di Broadway Danny Rose: il film ha una cornice, sotto forma di un gruppo di uomini i quali, riuniti intorno al tavolo, si raccontano a vicenda aneddoti della vita di Danny Rose, scalcinato manager artistico alle prese con artisti di seconda e terza fascia, che comunque, con grande diligenza, egli cerca di piazzare al meglio…

… ottenendo anche buoni risultati con alcuni, come il cantante Lou Canova, che insieme alla sua amante Tina Vitale lo metterà in crisi tra un problema e l’altro.

Come quasi tutti i film di Woody Allen del tempo, anche Broadway Danny Rose rispecchia il suo genere dominante, ossia la commedia psicologico-sentimentale, se può essere definita così.

Rispetto ad altri film, come ad esempio Amore e guerra La dea dell’amore, c’è in campo meno umorismo, ma in compenso più tenerezza, nonché un maggior distacco, dato anche dal contorno del film, tanto la cornice narrativa, quanto il bianco e nero visivo.

Il film tutto sommato è semplice, visto che ha appena tre protagonisti, ma comunque scorre con buona piacevolezza, e la sua semplicità di fondo è parzialmente attenuata dagli sbalzi narrativi permessi dalla cornice degli uomini che raccontano quanto successo al simpatico Danny Rose.

Nel complesso, Broadway Danny Rose mi è piaciuto: non è tra i migliori film di Woody Allen in assoluto, ma si difende comunque bene, ed è un esempio di cinema e di regista di qualità, come al giorno d’oggi è difficile trovare.

Fosco Del Nero



Titolo: Broadway Danny Rose (Broadway Danny Rose).
Genere: commedia.
Regista: Woody Allen.
Attori: Woody Allen, Mia Farrow, Nick Apollo Forte, Sandy Baron, Milton Berle, Michael Badalucco, Sheila Bond, Morty Gunty.
Anno: 1984.
Voto: 7.
Dove lo trovi: qui.

Il mondo dall'altra parte