Slide # 1

Slide 1

Nella vita bisogna avere il coraggio di volare.

Slide # 2

Slide 2

L'unico posto in cui puoi trovare la forza è dentro di te.

Slide # 3

Slide 3

Ogni tanto ricordati di amare qualcuno.

Slide # 4

Slide 4

Se vuoi che il mondo cambi, inizia a darti da fare tu stesso.

Slide # 5

Slide 5

Sai ancora sorprenderti dell'esistenza?

Corso di esistenza

mercoledì 6 gennaio 2016

Misterioso omicidio a Manhattan - Woody Allen

Misterioso omicidio a Manhattan era uno dei pochissimi film di Woody Allen che ancora non avevo visto, tanto che me lo ero segnato per colmare la lacuna.
Peraltro, esso rientra perfettamente nel genere alleniano che preferisco, ossia la commedia umoristica ricca di ironia, citazioni e situazioni grottesche.

Insomma, siamo ben alla larga da Match point, Sogni e delitti, o Blue Jasmine: quest’ultimo in particolare è secondo me il peggior film di Woody Allen, mentre in cima alla graduatoria metto i vari Amore e guerraManhattanLa dea dell’amoreLa maledizione dello scorpione di giadaIl dormiglioneHollywood endingStardust memoriesAnything elseMidnight in Paris… ma tanti altri suoi film sono validissimi.

Tra l’altro in questo film, datato 1993, lo rivediamo con una delle sue partner storiche, e di vita e di cinema, ossia Diane Keaton, che nel film è sua moglie. Completano il cast Alan Alda e Anjelica Huston.

Ecco in breve la trama di Misterioso omicidio a Manhattan, sorta di appendice di Io e Annie: Larry e Carol Lipton sono una coppia newyorkese, che ha appena conosciuto una coppia di vicini di casa, gli House, più attempati di loro.
Neanche fanno in tempo a conoscerli, che subito la signora House muore…
… o almeno così sembra, anche se Carol nutre molti sospetti, tanto che inizia a indagare sulla cosa, dissuasa dal marito Larry ma incoraggiata dall’amico di famiglia Ted.
A completare la quadriglia, Marcia, scrittrice e donna intelligente e affascinante.

Woody Allen e Diane Keaton hanno sempre funzionato bene insieme, a mio avviso molto di più della coppia Allen-Farrow, decisamente più pesante, e anche in questo film l’alchimia è buona. Anche se, va detto, questo non è uno dei film più ispirati di Allen: la trama va avanti, pur non eccessivamente originale, i personaggi sono ben caratterizzati, pur se non memorabili, e i dialoghi funzionano, pur se non irresistibili.

In conclusione, con Misterioso omicidio a Manhattan siamo sul discreto, ma non sull’eccellenza, per la quale occorre guardare ai film che ho citato prima, oppure ad altri film di Allen.
Passati o futuri, giacché il regista statunitense sembra non abbia alcuna intenzione di smettere di girare film…

Fosco Del Nero



Titolo: Misterioso omicidio a Manhattan (Manhattan murder mystery).
Genere: commedia, comico, giallo.
Regista: Woody Allen.
Attori: Woody Allen, Diane Keaton, Alan Alda, Anjelica Huston, Ron Rifkin, Marge Redmond, Zach Braff, Everett Sloane, Rita Hayworth, Jerry Adler.
Anno: 1993.
Voto: 7.
Dove lo trovi: qui.

Il mondo dall'altra parte