Slide # 1

Slide 1

Nella vita bisogna avere il coraggio di volare.

Slide # 2

Slide 2

L'unico posto in cui puoi trovare la forza è dentro di te.

Slide # 3

Slide 3

Ogni tanto ricordati di amare qualcuno.

Slide # 4

Slide 4

Se vuoi che il mondo cambi, inizia a darti da fare tu stesso.

Slide # 5

Slide 5

Sai ancora sorprenderti dell'esistenza?

Corso di esistenza

martedì 6 agosto 2013

Dracula morto e contento - Mel Brooks

Suppongo non esista essere umano sul pianeta Terra che non conosca la storia di Dracula così come resa celebre da Bram Stoker. O che non abbia visto il quasi altrettanto celebre film di Francis Ford Coppola con Keanu Reeves e Winona Rider.

Meno persone, tuttavia, avranno visto la parodia Dracula morto e contento, diretta nel 1995 da Mel Brooks (specializzato in pellicole parodistico-demenziali come La pazza storia del mondo, Balle spaziali, Robin Hood - Un uomo in calzamaglia).

Protagonisti della pellicola: Leslie Nielsen nei panni di un simpatico Dracula e lo stesso Mel Brooks in quelli dell’antagonista, il dottor Van Helsing. Gli altri personaggi, sostanzialmente, fanno da comprimari, anche se tra tutti risalta il bislacchissimo Renfield (interpretato da Peter MacNicol, che un po’ ricalca in questo film il ruolo avuto in Ghostbusters 2… evidentemente ha il celeberrimo fisique du rôle).

Ad ogni modo, ecco la trama per chi non la conoscesse (siete appena arrivati da Saturno??): il Conte Dracula sta pensando di trasferirsi a Londra, e per questo contatta degli intermediari immobiliari. Finisce per sistemarsi vicino al manicomio gestito dal Dottor Renfield, e finisce per puntare prima Lucy, e poi Mina, promessa sposa di Jonathan Harker

Per sua sfortuna, il dottor Renfield conosce il ricercatore metafisico Abraham Van Helsing, con cui inizierà una partita a scacchi all’ultimo sangue... e all’ultima battuta.

Dracula morto e contento è proprio ciò che sembra: un film demenziale leggero e simpatico, che non ha i numeri per essere definito un gran film (e a mio avviso vi sono film comico-demenziali che lo sono nel loro genere!), ma che è comunque simpatico, e presenta qualche scena divertente.

Nel complesso, tuttavia, non eccelle, dal momento che le gag scontate e banalotte superano di numero quelle ispirate e brillanti, e nettamente peraltro.

Rimane dunque una pellicola simpatichina e a tratti divertente, che però si vede e si mette nel cassetto, senza meritare un bis.

Fosco Del Nero



Titolo: Dracula morto e contento (Dracula: dead and loving it).
Genere: comico.
Regista: Mel Brooks.
Attori: Leslie Nielsen, Anne Bancroft, Mel Brooks, Peter MacNicol, Harvey Korman, Ezio Greggio.
Anno: 1995.
Voto: 5.
Dove lo trovi: qui.

Il mondo dall'altra parte