Slide # 1

Slide 1

Nella vita bisogna avere il coraggio di volare.

Slide # 2

Slide 2

L'unico posto in cui puoi trovare la forza è dentro di te.

Slide # 3

Slide 3

Ogni tanto ricordati di amare qualcuno.

Slide # 4

Slide 4

Se vuoi che il mondo cambi, inizia a darti da fare tu stesso.

Slide # 5

Slide 5

Sai ancora sorprenderti dell'esistenza?

Corso di esistenza

venerdì 4 aprile 2014

Star wars 2 - L’attacco dei cloni - George Lucas

Se ho molto apprezzato Star wars 1 - La minaccia fantasma, è andata meno bene con Star wars 2 - L’attacco dei cloni, il quale mi è sembrato più un "film di mezzo", un collante tra due episodi, che una storia a sé stante.

Certo, le valutazioni sono soggettive, e so di persone che hanno preferito il secondo episodio al primo, senza contare ovviamente la trilogia iniziale, ossia gli episodi 4, 5 e 6, ma i due film secondo me sono su livelli diversi, a favore del primo.

Se La minaccia fantasma aveva il carisma dell’inizio, nonché una sceneggiatura coerente e accattivante, L’attacco dei cloni zoppica da molti punti di vista, tanto che deve aggrapparsi alla storia d’amore tra Anakin e Amidala, essa stessa poco convincente, oltre che fuori luogo nella sua sdolcinatezza in una saga fantascientifica ed eroica come Star wars (con tanto di picnic sul prato…).

Ma andiamo a tratteggiare in breve la trama di questo secondo episodio della saga di Guerre stellari: la Repubblica è sempre più in crisi e l’elezione del nuovo cancelliere Palpatine non sembra aver dato stabilità all’organismo politico. Padme Amidala, esaurito il suo secondo mandato, non è più regina di Naboo, bensì senatrice della Repubblica, e in questa veste viene chiamata sul pianeta Coruscant per un’importante deliberazione. L’ennesimo attentato ai suoi danni costringe i jedi a seguirla e proteggerla (altro punto dolente del secondo episodio, che non trova di meglio che riproporre un segmento di trama del primo), cosa che il cresciuto Anakin Skywalker gradisce molto, essendo innamorato dell’ex regina fin da quando l'aveva conosciuta (altro punto dubbio: Anakin l’aveva conosciuta da bambino, e quando l’aveva lasciata non era mica innamorato di lei, semplicemente perché le donne non gli interessavano). Anche l’ex regina gradisce, e da qui nuovi problemi.

Un altro problema è il Conte Dooku, un ex jedi forse passato al lato oscuro, con Darth Sidious che continua a manovrare gli eventi da dietro le quinte (altro punto di domanda: Yoda e gli altri jedi anziani lo hanno avuto a due metri e, con tutta la loro sensibilità per la Forza, non lo hanno riconosciuto come Signore Oscuro?? Questo dettaglio non dico che manda all'aria tutte le vicende, per la sua incongruenza, ma ci va vicino).

Da qui il solito crescendo di azione ed effetti speciali… però stavolta non sostenuto da un’adeguata trama e tensione narrativa; infatti si è esagerato con l’azione proprio per sopperire alle altre carenze.

Anche dal punto di vista dei contenuti e dei dialoghi di spessore, il secondo episodio si rivela non troppo ricco, pur proponendo alcune citazioni di valore... in effetti di ottimo valore, valenti da sole il prezzo del biglietto.

“Il lato oscuro getta la sua ombra su tutto.”

“Stai pensando in negativo. 
Fai attenzione ai tuoi pensieri.”

“Col tempo, i sogni passeranno.”

“Ti è permesso amare? Credevo che fosse proibito a un jedi. L’attaccamento è proibito. Il possesso è proibito. La compassione, che io definirei amore assoluto, illimitato, è al centro della vita di un jedi. E quindi si può dire che noi siamo spronati ad amare.”

“Vai al centro della forza d’attrazione, e il tuo pianeta tu troverai…”

“La rabbia è un sentimento umano.”
“Io sono un jedi, e questo non è degno di un jedi.”

Certo, è qualcosa, meglio di niente, ma L’attacco dei cloni rispetto a La minaccia fantasma si rivela povero e inconcludente, e a tratti persino confusionario, con le strategie politico-diplomatiche che non sono spiegate chiaramente e che lasciano qualche dubbio allo spettatore… il quale alla fine si risolve nel “tifare” esclusivamente per i due jedi protagonisti: il più maturo Obi-Wan Kenobi (l’ottimo Ewan McGregor) e il giovane di belle speranze Anakin Skywalker (Hayden Christensen).

Fosco Del Nero



Titolo: Star wars 2 - L’attacco dei cloni (Star wars: episode II - Attack of the clones).
Genere: fantascienza.
Regista: George Lucas.
Attori: Ewan McGregor, Natalie Portman, Hayden Christensen, Ian McDiarmid, Samuel L. Jackson, Christopher Lee, Pernilla August, Daniel Logan, Jimmy Smits, Rose Byrne, Temuera Morrison, Jack Thompson.
Anno: 2002.
Voto: 6.
Dove lo trovi: qui.

Il mondo dall'altra parte